“Vedi Napoli e poi muori” recita un antico detto e, in effetti la città partenopea è una delle città più affascinanti della nostra Italia. Collocata su uno scenografico golfo e ricchissima di monumenti e di angoli caratteristici, il capoluogo campano può essere la meta di un viaggio di alcuni giorni per andare alla scoperta di splendori artistici e paesaggistici davvero unici. Anche se talvolta concedersi una vacanza può rivelarsi particolarmente dispendioso, a Napoli non mancano comunque le opportunità per godersi un soggiorno a prezzi contenuti, grazie alle soluzioni di viaggio che oramai sono disponibili sul mercato. Per arrivare nel capoluogo campano si può utilizzare un treno Frecciarossa, che se prenotato in anticipo garantisce un viaggio comodo e non particolarmente costoso. Per gli alloggi invece, la città partenopea offre diverse soluzioni, anche se conviene sempre consultare siti specializzati come Accorhotels.com, nei quali si ha l’opportunità di scegliere tra una vasta selezione di hotel a Napoli e trovare quello che meglio risponde alle proprie esigenze. Scelti mezzo di trasporto e l’hotel non resta che partire, e raggiungere Napoli: diamo il via quindi alla scoperta di questa meravigliosa città dai mille volti, vivace, musicale, confusionaria, misteriosa, inquinata, romantica e chissà quanti altri aggettivi si potrebbero utilizzare per descriverla.
D’obbligo, naturalmente, il centro storico e scegliere Spaccanapoli, il caratteristico quartiere che sorge su quelli che erano gli antichi decumani romani, significa partire dalla Napoli più vera e pittoresca, quella che tanto affascina il turista. L’area è ricca di monumenti artistici davvero notevoli, tantissime sono le chiese e altrettanti i palazzi rinascimentali, non a caso una targa posta nella bellissima Piazza del Gesù Novo ricorda che l’intero centro storico napoletano è tutelato dall’Unesco. Via dunque a una bellissima passeggiata ammirando facciate rinascimentali e cogliendo l’occasione per entrare bella Basilica di Santa Chiara, nella particolare chiesa del Gesù Novo, nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore e nella coloratissima Sant’Angelo a Nilo, senza contare la vista di tanti edifici del barocco napoletano. Imperdibile il Duomo, dove sono conservate le reliquie di San Gennaro e dove si trova il Museo del Tesoro, una raccolta preziosissima frutto della devozione. E dopo tanti edifici di culto non ci si deve far mancare Via San Gregorio Armeno, la caratteristica via dei presepi.
Via poi alla visione della splendida Piazza del Plebiscito sulla quale si affacciano Palazzo Reale e la neoclassica e maestosa basilica di San Francesco da Paola. A pochi passi ecco il Maschio Angioino con il suo Museo Civico e poi non resta che passeggiare sul bel lungomare. E, a proposito di lungomare, di certo non si può mancare la visita allo scenografico quartiere di Posillipo con la vista sul golfo e sul Vesuvio e con le tante attrattive turistiche, dal parco archeologico al porticciolo di Marechiaro. Salendo al Vomero c’è la barocca Certosa di San Martino dove, oltre ad ammirare il panorama si può visitare il museo Nazionale con la splendida collezione di presepi. Continuando a esplorare la Napoli delle alture c’è Capodimonte con il bel palazzo, la pinacoteca e i verdi giardini.
Andando alla ricerca della Napoli misteriosa e nascosta, ci sono le catacombe, un vero e proprio percorso sotterraneo che si snoda per chilometri e che porta alla scoperta anche di una basilica ipogea, Sant’Agrippino, scavata interamente nel tufo. Non è possibile recarsi a Napoli senza salire sulla Circumvesuviana, con questo treno, lento ma efficiente, si possono raggiungere tante località notissime, dalla bella Torre del Greco dalla quale salire poi sulle pendici del Vesuvio, fino a quella meraviglia del passato che è Pompei. E proprio in argomento di vulcani e di vulcanesimo, non ci si dovrebbe far mancare neppure una puntata ai campi Flegrei con le solfatare, le acque termali, i tanti laghetti e il bel capo Miseno che si sporge nel Tirreno. Se poi il soggiorno si prolunga di un paio di giorni, è davvero irrinunciabile una visita a Capri e Ischia.

