Salute

Caltanissetta, 4 dicembre Santa Barbara: cerimonia per la patrona dei Vigili del Fuoco, elenco dei premiati

Redazione

Caltanissetta, 4 dicembre Santa Barbara: cerimonia per la patrona dei Vigili del Fuoco, elenco dei premiati

Gio, 03/12/2015 - 10:10

Condividi su:

vigili del fuocoCALTANISSETTA – Si celebra venerdì 4 dicembre Santa Barbara, patrona del Corpo dei vigili del fuoco; anche il comando di Caltanissetta la omaggerà con una cerimonia nell’omonimo villaggio del capoluogo nisseno che avrà inizio alle ore 11 e si svolgerà nella parrocchia del sobborgo. In programma l’intervento del comandante provinciale del Corpo, Gianfranco Scarciotta, la consegna delle croci di anzianità al personale in servizio, in particolare a Mauro D’Oro, Antonino Diliberto, Salvatore Leone, Giuseppe Famao, Maurizio Incardona, Stefano Messina e Domenico Voddo. Diplomi di lodevole servizio al personale andato in pensione saranno consegnati a Giuseppe Petrantoni, Michelina Giambrone, Carmela Giordano, Maria Grizzanti, Angelo Maganuco e Salvatore Claudio Minnella. Diploma di lodevole servizio alla memoria sarà consegnato ai familiari del capo squadra esperto Antonino Leone, scomparso recentemente a causa di un malore. Successivamente, per le strade del villaggio, sarà portato in processione la statua di Santa Barbara che chiuderà i festeggiamenti.

I dati sugli interventi effettuati nel 2014 disegnano un quadro nitido sulla qualità e quantita del lavoro svolto dai vigili del fuoco di Caltanissetta e dei quattro distaccamenti di Gela, Mussomeli, Mazzarino e Niscemi.

Fino all’1 dicembre, sono stati 5.991 gli interventi affrontati 24 ore su 24 nel Nisseno e migliaia le telefonate giunte dai cittadini sul numero d’emergenza 115. Richieste di aiuto che sono state esaudite con grande efficienza e spirito di servizio, nonostante le carenze d’organico con cui il Corpo provinciale fa i conti. Nel capoluogo, le squadre hanno gestito 2.497 interventi, 1.883 a Gela, 533 quelli affrontati dai vigili del fuoco di Mussomeli, 535 a Mazzarino e 655 quelli espletati dai vigili del fuoco volontari di Niscemi. Entrando nel dettaglio, nell’arco di quest’anno i vigili del fuoco hanno spento 2.401 incendi (1.267 dei quali per roghi di superficie boscate, sterpaglie e colture agricole), intervenuti in 134 incidenti stradali, eseguito 563 sopralluoghi per crolli e dissesti, affrontato 225 soccorsi a persona, intervenuti 319 volte per danni causati dall’acqua e 2.2287 per interventi vari che vanno dal salvataggio di un gatto all’apertura di una porta. Sono 47, invece, i falsi allarme giunti alla sala operativa di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale