Salute

Rotaract Niscemi, un poliziotto per amico: incontro con gli alunni dell’I.I.S.S. “Vinci”

Redazione

Rotaract Niscemi, un poliziotto per amico: incontro con gli alunni dell’I.I.S.S. “Vinci”

Gio, 15/10/2015 - 16:19

Condividi su:

DSC_0059NISCEMI – Si è svolto in data martedì 13 ottobre alle ore 10 un incontro promosso dalla Rotaract club di  Niscemi, con lo speciale contributo della Polizia dello Stato, sul tema  sul tema della prevenzione e degli effetti delle sostanze stupefacenti sul corpo umano nella popolazione  giovanile.

L’incontro, dopo una parte introduttiva sulle normative ed effetti dannosi del  della prevenzione e degli effetti delle sostanze stupefacenti, sono stati  impiegati, in una dimostrazione i  cani poliziotto, le prestigiose  unità cinofili della Polizia di Stato

DSC_0042Da anni il personale della  Polizia di  Stato,  si reca  nelle scuole italiane per farsi conoscere e per far conoscere ai ragazzi la loro professione, fornendo un valido apporto non solo in termini teorici, ma anche con dimostrazioni pratiche, realizzando così  qualcosa di più entusiasmante e coinvolgente per i ragazzi.

Le  attività di educazione alla legalità e alla sicurezza, svolte dalla Polizia di Stato, prevedono una prima parte introduttivo – teorica a cui segue una parte operativa. L’intervento introduttivo sugli effetti delle sostanze stupefacenti è stato a cura del dottor Di Benedetto Salvatore (dirigente provinciale ufficio sanitario della Questura di Caltanissetta), poi si è svolta una dimostrazione operativa delle unità cinofile in servizio presso la  Polizia di Stato.

Ad aprire l’incontro il dirigente scolastico prof. Fernando Cannizzo il quale ha ben accolto l’iniziativa; a seguire il Presidente del  Rotaract club di Niscemi,  Francesco Valenti, che dopo avere espresso riconoscenza al dirigente scolastico, ha dichiarato: “Ringrazio   tutte le  forze di Polizia presenti  il quale grazie al loro apporto  rendono possibile che i giovani e non solo, possano riflettere su delicati temi fondamentali per la formazione;    grazie agli intervenuti il quale  ci hanno offerto  interessanti spunti di riflessione non solo in termini teorici e scientifici  ma anche pratici grazie alla dimostrazione che gli organi di polizia hanno fatto con i c.d. cani poliziotto, iniziativa che di certo servito a ravvivare  l’attenzione ed entusiasmare i ragazzi presenti”.

IMG-20151013-WA0046Era presente il dirigente di P.S. di Niscemi –  Gabriele Presti, il quale,  ha reso spiegazioni adeguate ai ragazzi sul tema della droga,  prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione italiana, e le leggi dello stato.

Pubblicità Elettorale