Salute

Caltanissetta, M5S chiede di visionare i verbali delle commissioni consiliari: ostruzionismo del Comune e di alcuni consiglieri. Niente trasparenza

Redazione

Caltanissetta, M5S chiede di visionare i verbali delle commissioni consiliari: ostruzionismo del Comune e di alcuni consiglieri. Niente trasparenza

Mer, 07/10/2015 - 14:07

Condividi su:

CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Il M5S Caltanissetta insieme ai suoi portavoce in data 30 Settembre 2015 ha presentato all’Amministrazione comunale nissena una lettera di sollecito circa le richieste di accesso agli atti riguardanti i verbali delle commissioni consiliari, nonché le schede di presenza, le delibere di pagamento dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali e l’elenco dei rimborsi corrisposti alle società datrici di lavoro del singolo consigliere.

Ad oggi il Comune ha corrisposto solo le schede di presenza, le delibere di pagamento e l’elenco dei rimborsi alle società private. A tal proposito è stata richiesta la collaborazione del M5S nisseno circa la fornitura di carta da utilizzare per le stampe e la disponibilità di personale affinchè potesse procedere alla fotocopiatura del detto materiale. I delegati dal portavoce Giancarlo Cancelleri si sono recati più volte presso il Comune per ottenere la documentazione, forniti di carta e buona volontà per le numerose fotocopie da effettuare, riscontrando la collaborazione dell’Ufficio di Presidenza. Il M5S Caltanissetta elaborando i dati ottenuti dai primi atti ha evidenziato alla cronaca l’esasperato numero di commissioni svolte in nemmeno un anno di amministrazione, con il conseguente spreco di denaro pubblico e lo scarso rendimento dei consiglieri. Il Movimento penta stellato nisseno avrebbe voluto proseguire nella sua attività di ispezione tramite l’acquisizione degli atti richiesti rimanenti, ossia i verbali delle commissioni consiliari al fine di portare a conoscenza della cittadinanza il lavoro svolto dai consiglieri. Ciò non è stato possibile in quanto si è innescato un meccanismo di rinvio e di non disponibilità a fornire quanto richiesto, da parte dell’amministrazione comunale. A seguito di diverse visite presso Palazzo del Carmine, in data 11 Settembre l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale ha finalmente dato la disponibilità ad estrarre copia dei verbali delle commissioni. I delegati, sono stati ancora una volta fermati a causa dell’intervento di alcuni consiglieri comunali, i quali si sono opposti sostenendo che non erano stati informati di tale richiesta e che la procedura di acquisizione in formato digitale non era consentita. E’ anche intervenuto il Presidente del Consiglio Comunale che ha espressamente richiesto ai delegati di tornare in un secondo momento forniti di carta per la stampa, aggiungendo che i verbali inoltre sarebbero stati resi disponibili sul sito del Comune di Caltanissetta in data 16 Settembre 2015.

In realtà l’acquisizione digitale dei documenti non è vietata da alcuna norma, pertanto i delegati non dovevano essere fermati. Rendere pubblici i verbali consentirebbe a tutti i cittadini di conoscere il lavoro svolto dalle commissioni consiliari, ma forse l’amministrazione che si vanta di massima trasparenza vuole riservare grandi sorprese per i suoi cittadini e per questo non  consente di visionare detti atti.

Il M5S Caltanissetta ha rilevato che ad oggi nessuno degli atti richiesti è visionabile sul sito del Comune, nonostante sia previsto per legge con termini di scadenza ben precisi, pertanto ha chiesto all’Amministrazione comunale di motivare per iscritto la mancata esibizione della documentazione richiesta nel mese di Luglio.

Pubblicità Elettorale