Salute

Cmc di Ravenna e Dems dell’Università di Palermo insieme per un corso di formazione destinato al miglioramento del modello organizzativo delle Società di Progetto. Codice etico per i lavoratori

Redazione

Cmc di Ravenna e Dems dell’Università di Palermo insieme per un corso di formazione destinato al miglioramento del modello organizzativo delle Società di Progetto. Codice etico per i lavoratori

Ven, 18/09/2015 - 10:05

Condividi su:

Un momento dell'incontro a Emp2CALTANISSETTA – Si è svolto oggi a Caltanissetta, nella sede del General Contractor “Empedocle2” – Consorzio con capofila la Cmc di Ravenna che sta eseguendo i lavori di ammodernamento della SS 640 itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19 – il corso di formazione, voluto dall’Organismo di Vigilanza della Empedocle2 e curato dal DEMS dell’Università di Palermo, finalizzato  all’implementazione e al miglioramento del Modello Organizzativo delle Società di Progetto.

La società “Empedocle2” ha adottato un Codice etico contenente una serie di principi che devono informare il comportamento degli enti e del relativo personale.

I partecipanti al corsoLo stesso codice definisce in modo chiaro e trasparente l’insieme dei valori ai quali la Società si ispira per raggiungere i suoi obiettivi. E’ uno strumento di importanza centrale ai fini del corretto svolgimento della propria attività, e costituisce un elemento indefettibile nell’ambito della funzione di controllo e prevenzione degli illeciti che gli enti sono chiamati ad effettuare.

Il Codice contiene una serie di principi (di professionalità, imprenditorialità, legittimità, onestà, trasparenza, affidabilità, eguaglianza, imparzialità, lealtà, correttezza e buona fede) ai quali devono essere improntati tutta l’attività ed i comportamenti della Società, dei suoi dipendenti e di tutti coloro che cooperano all’esercizio delle attività di “Empedocle2”, e che integrano il comportamento che tali soggetti sono tenuti ad osservare in virtù di ogni e qualsiasi disposizione di legge applicabile nonché degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.

All’incontro hanno partecipato Costantino Visconti, Federico Tosi, Enzo Bivona ed Andrea Merlo, componenti  del gruppo di lavoro del DEMS dell’Università di Palermo diretto dal Prof. Giovanni Fiandaca.

“E’ stato un incontro utile per favorire un ulteriore approfondimento delle tematiche relative al ruolo dell’organizzazione aziendale – dichiara il Professor Bivona – nel coniugare il perseguimento degli obiettivi produttivi programmati con la prevenzione contro le mafie e la corruzione”.

All’incontro, cui hanno partecipato esponenti delle Prefetture locali e della Stazione Appaltante, ha preso parte anche il vice presidente della Cooperativa Muratori & Cementisti di Ravenna Avv. Alfredo Fioretti: “Sono molto soddisfatto di quest’iniziativa poiché la stessa dá continuità alle altre che Cmc da molti anni organizza. Credo che una maggiore cultura delle norme aiuti al rispetto delle stesse ed è per questo che CMC investe sull’aggiornamento e crescita professionale dei propri soci e lavoratori affinché ciascuno di loro sia sempre più consapevole e preparato”. “Sono peraltro onorato – aggiunge Fioretti – della collaborazione nata da tempo con il Dems di cui ho sincera stima personale verso tutti i suoi componenti”.

La Cmc di Ravenna, fondata nel 1901, è tra le principali società di costruzione italiane. In Sicilia sta realizzando, tra l’altro, l’ammodernamento della “Agrigento-Caltanissetta”: tra le opere di principale interesse ingegneristico la nuova Galleria Caltanissetta – due tunnel di 4 chilometri ciascuno – realizzata da una Tbm-Epb dal diametro di 15,08 metri. I primi quattro chilometri sono già quasi al completo.

banner italpress istituzionale banner italpress tv