CALTANISSETTA – Lunedì prossimo, 21 settembre 2015, alle ore 10:00, nella Biblioteca comunale “Luciano Scarabelli” si terrà il seminario “La prevenzione della corruzione e le ipotesi di repressione“, promosso dalla segretaria generale e responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Caltanissetta, Rita Antonella Lanzalaco, e dall’Amministrazione comunale.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività di formazione obbligatoria, prevista dalla legge 190/2012, e attiene alla formazione di primo livello diretta a tutti i dipendenti comunali. Nel corso del seminario, infatti, verranno trattate tematiche di carattere generale relativi ai contenuti della legge del piano di prevenzione della corruzione e alle loro prescrizioni.
Questo il programma del seminario di lunedì 21 settembre:
ore 10:00 saluto del sindaco Giovanni Ruvolo e dell’assessore Boris Pastorello.
Introduzione:dott.ssa Rita Antonella Lanzalaco, segretario generale del Comune di Caltanissetta: “Il piano di prevenzione della Corruzione del Comune di Caltanissetta”.
Interventi: dott. Giovanbattista Tona, magistrato consigliere Corte di Appello Caltanissetta – ”Il Fenomeno della Corruzione tra reato e illecito disciplinare”; avv. Fabrizio Dall’Acqua, segretario generale del Comune di Palermo – “La Legge 190/2012 ed il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione: Nuovo adempimento o occasione di cambiamento culturale per la pubblica amministrazione”; dott. Ariano Michele, componente Nucleo di Valutazione del Comune di Caltanissetta: “La mappatura del rischio”.

