Salute

Caltanissetta, è l’ora dei Green Block: sabato 23 maggio in corso Vittorio Emanuele, per un centro storico senza auto

Redazione

Caltanissetta, è l’ora dei Green Block: sabato 23 maggio in corso Vittorio Emanuele, per un centro storico senza auto

Mar, 19/05/2015 - 12:35

Condividi su:

11270099_10205299536820597_1698226817_nCALTANISSETTA – E’ in programma sabato 23 Maggio dalle ore 18 alle ore 20, nello spiazzo antistante  la sede universitaria in corso Vittorio Emanuele, il primo incontro pubblico di promotori e simpatizzanti del movimento spontaneo denominato “Green Block”.

Il movimento si propone di agire a favore della chiusura permanente al traffico veicolare di quella parte di centro storico cittadino da poco riqualificato e di operare a favore della rivalutazione di quei luoghi a vantaggio dell’intera comunità.

Privi di ogni forma di polemica e di intenti “contro” qualcuno gli appartenenti al pacifico movimento sorto spontaneamente su facebook  dall’aggregazione ideologica di persone che hanno il medesimo concetto di centro storico,  desiderano che la porzione di Corso Vittorio Emanuele e il tratto di Corso Umberto oggetto dei lavori rimangano costantemente chiusi al traffico veicolare e che a sostegno della stessa chiusura si attuino concrete azioni volte a promuovere l’uso dei mezzi pubblici e trovare valide alternative all’attuale viabilità per ridurre al minimo i disagi legati all’uso dei mezzi privati.

I “Green Block” vogliono un capoluogo nisseno vivo, vivibile, a misura d’uomo e di bambino. Una Città che riscopra e rivaluti la propria bellezza architettonica, il proprio patrimonio storico-monumentale e l’accoglienza e la cordialità dei propri cittadini. Il Centro Storico è un catalizzatore di energie positive e propositive. Un luogo di scambio e di incontro. Un’oasi dentro la Città.

I movimentisti affermano che  Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico veicolare sia il fulcro su cui un intero “sistema” possa far leva. Dal recupero del mercato storico della Strata ‘a Foglia alla rivalutazione di molti locali commerciali oggi chiusi o abbandonati che si trovano sia sulle vie principali sia nel dedalo di viuzze che da queste si dipartono.  E’ un’occasione da non perdere. Nell’interesse della collettività e dei singoli siano essi semplici cittadini o residenti, commercianti, artigiani e proprietari degli immobili.

“Green Block” invita i tanti nisseni che hanno lo stesso obiettivo, a non far mancare il loro appoggio;  in quella giornata verrà effettuata una raccolta firme di chi vorrà sostenere questa iniziativa.

“La tua firma può davvero cambiare le cose”: Ettore Maria Garozzo, Roberto Gallà, Francesca Mugavero, Gianluca Tornatore, Michele Tornatore, Michele Tornatore, Ferdinando Scavone

Pubblicità Elettorale