Salute

Caltanissetta, Regolamento sull’Architettura Sostenibile. Intervento dell’estensore, l’ex assessore Andrea Milazzo

Redazione

Caltanissetta, Regolamento sull’Architettura Sostenibile. Intervento dell’estensore, l’ex assessore Andrea Milazzo

Mer, 18/02/2015 - 16:53

Condividi su:

CALTANISSETTA – Apprendo con grande interesse a mezzo stampa che la terza Commissione Consiliare ha esitato il Regolamento sull’Architettura Sostenibile.
Il predetto strumento innovativo, di cui sono stato estensore, con il contributo del collega ex Assessore Carlo Giarratano ed agli Architetti Armando Amico ed Alessio Bellomo della Direzione Urbanistica, ha avuto il merito di distinguere nell’ambito regionale, la primogenitura del Comune di Caltanissetta nel dotarsi di strumenti urbanistici avanzati.
L’elaborazione fu per altro interamente gratuita per il Comune, in quanto prodotto “in house” dai Tecnici, sia Assessori che Dirigenti del Comune di Caltanissetta, cui si è aggiunto il contributo della Prof. Arch. Tiziana Firrone e dell’Arch. Carmelo Bustino della Facoltà di Architettura di Palermo.
Il Regolamento, nei sui caratteri costitutivi, manifesta l’ambizione di essere molto più che un compendio di norme per il contenimento energetico ed ottimizzazione dei consumi energetici nell’edilizia.
Lo stesso sintetizza infatti, nel compendio normativo, una sintassi dell’architettura e dell’urbanistica, fondata su rapporto simbiotico con l’ambiente e le risorse naturali, utilizzando le tecniche della bio architettura e dell’architettura bioclimatica, del riciclo e riuso delle componenti dell’edilizia, che trovano la propria materializzazione in un linguaggio architettonico caratterizzato da componenti loco regionali, e dall’integrazione dell’uso della vegetazione e dei dispositivi tecnologici in ogni aspetto della composizione.
La casa del nisseno potrà distinguersi dalle case di altri territori, in quanto la forma, orientamento, distribuzione, materiali e dispositivi tecnologici saranno peculiari delle caratteristiche climatiche ed ambientali del nostro territorio.
Una sfida per progettisti e produttori che ha come caratteri distintivi innovazione, qualità e rispetto dell’ambiente, elementi fondanti della new economy, che possono e devono produrre nuovo svìluppo ed occupazione, soprattutto in un momento di profonda crisi del settore. Questo è stato il nostro leit motiv.
Per ciò abbiamo ricercato la condivisione politica con il precedente Consiglio Comunale.
Il compendio fu proposto come Direttiva dell’Assessore all’Urbanistica il 16.3.2012, che ottenne, dopo un approfondito esame, i pareri favorevoli da parte della Commissione Ambiente, allora presieduta da Leyla Montagnino l’8.2.2013 e dalla Commissione Urbanistica, allora presieduta da Antonio Favata il 16.3.2012.
Successivamente nella conferenza dei servizi del 29.11.2013 ottenne i pareri favorevoli della Soprintendenza BB. CC. ed AA. di Caltanissetta e del SIAN dell’Asp. 2. In quella sede entrambi gli Enti dimostrarono grande attenzione alle incisive variazioni normative rispetto ad un regolamento tradizionale, accogliendole con grande apertura.
Il Regolamento fu approvato definitivamente dalla Giunta Campisi il 4.12.2013 con Delibera n° 120 ed inviato in Consiglio Comunale il 13.12.2013.
Fu infine recepito negli indirizzi strategici del nuovo Piano Regolatore Generale approvati dalla Giunta Campisi con delibera 46\2014.
Lo strumento è stato presentato alla stampa specialistica ed è allo studio per essere recepito in strumenti normativi in altri territori comunali e sovra comunali.
L’auspicio è che lo strumento venga al più presto licenziato dal Civico Consesso, in un momento di condivisione al fine di divenire esecutivo al più presto e permettere così al Comune di Caltanissetta di mantenere il proprio primato anche nell’entrata in esecuzione.
Architetto Andrea Milazzo

Pubblicità Elettorale