Salute

Salvatore Petrantoni (Caltanissetta Protagonista): question time sull’Ufficio Europa, l’assessore Zagarrio non si presenta

Redazione

Salvatore Petrantoni (Caltanissetta Protagonista): question time sull’Ufficio Europa, l’assessore Zagarrio non si presenta

Mar, 02/12/2014 - 19:28

Condividi su:

CALTANISSETTA  -La storia si ripete… Al question time del 01/12/2014 si doveva finalmente discutere l’interrogazione che il sottoscritto aveva nel lontano 17 ottobre inviato al Signor Sindaco di Caltanissetta. L’interrogazione riguardava un tema importante probabilmente solo per lo scrivente, l’Ufficio Europa. Il Sindaco e l’Assessore Zagarrio infatti, mostrano di considerarlo subalterno ai loro impegni istutuzionali e non.

Sono i fatti a dir ciò e non certo la voce di un  Consigliere comunale di opposizione.

Al question time ancora una volta l’interrogazione non è stata discussa perchè l’assessore Zagarrio,senza nessuna preventiva giustificazione della sua assenza , pensava bene di non partecipare all’appuntamento istituzionale del Consiglio comunale , ma questa ormai non è una novità!

E’cosa nota a tutti i consiglieri comunali, siano essi di maggioranza o di opposizione, come il Signor Sindaco Ruvolo e la sua giunta snobbino il question time , che ricordo a tutti, è momento di confronto  tra i rappresentanti suffragati dal voto e dal consenso dei cittadini di Caltanissetta, che interagiscono per nome e per conto loro, e  l’amministrazione “attiva”. Infatti più e più volte diverse riunioni con i comitati di quartiere,  riunioni di giunta, convegni e manifestazioni trovano appuntamento proprio il primo e il terzo lunedi del mese giusto quando si celebra seduta di question time.

Il Presidente Leyla Montagnino, ha più volte invitato la giunta ad essere più riguardosa verso questa istituzione e verso i Consiglieri comunali, ma sembra che la tanto conclamata democrazia partecipata del nostro Sindaco ogni giorno di più solca un netto confine tra lui e i consiglieri comunali.

Ho chiesto al Presidente del Consiglio comunale di rinviare la discussione dell’interrogazione  ancora una volta, senza per questo voler sembrare ostinato ma solo per senso di responsabilità’ e di coerenza con il ruolo di consigliere di opposizione.

Invito i cittadini a leggere la risposta scritta che “solo”dopo 42 giorni mi è pervenuta da parte dell’Assessore Zagarrio.

Uno “spettacolare”copia e incolla, di ciò che sull’ufficio europa si trova scritto aprendo il sito web del comune di caltanissetta.

Alle importantissime domande in merito alla realizzazione di un Ufficio inteso come una cabina di regia e non un semplice sportello che secondo i sogni dell’amministrazione era ad agosto già funzionante e addirittura degno di una pomposa conferenza stampa, si scopre invece , che l’ufficio non esiste, che tutto è ancora da costituire, che la Posizione organizzativa deve essere ancora individuata, che i professionisti sbandierati in conferenza stampa sembrano essersi volatilizzati, che i dipendenti comunali seppur volenterosi ( Armatore e Iannello) sono ancora in attesa di essere temporaneamente distaccati.

Ma la Città ‘ merita di conoscere e  i consiglieri comunali, che hanno l’onere prima ancora che il diritto di portare avanti il loro lavoro, meritano più rispetto da questa amministrazione per il ruolo che svogono a favore della cittadinanza.

 Salvatore Petrantoni

Consigliere Comunale di

Caltanissetta Protagonista

Pubblicità Elettorale