Salute

Villalba Futura e Gruppo Consiliare autonomo, gestione rifiuti: “Discutibile l’operato del sindaco”

Redazione

Villalba Futura e Gruppo Consiliare autonomo, gestione rifiuti: “Discutibile l’operato del sindaco”

Mer, 12/11/2014 - 10:16

Condividi su:

VillalbaVILLALBA – Durante la seduta consiliare di giorno 5 novembre abbiamo assistito all’ennesima presa in giro da parte del sindaco che, dopo aver chiesto al consiglio comunale di far aderire il nostro comune al consorzio per la gestione dei rifiuti 5 Valli, dopo averci successivamente chiesto di farlo uscire per consorziarlo con il comune guidato dal compagno Calà, sindaco di Mussomeli, dopo aver firmato di suo pugno il piano d’intervento del nuovo consorzio che prevede la riduzione di una unità lavorativa per il nostro comune, dopo la “mancata approvazione” da parte della Giunta della delibera di presa d’atto del Piano di Intervento, chiede al Consiglio comunale di avere il mandato per bocciare ciò che lui ha già approvato.

Ciò dimostra che il sindaco Plumeri, che dovrebbe rappresentare il nostro Comune presso i vari Enti, non è in grado di assolvere il suo compito, e a pagarne le conseguenze è l’intera comunità.

Il sindaco in questi anni non si è mai degnato di relazionare al consiglio sugli argomenti trattati e sulle relazioni in seno al consorzio e adesso pretende che il Consiglio riponga fiducia nel suo operato.

Di cosa avrà discusso durante queste riunioni è un mistero.

Noi sappiamo solamente che dovevamo creare un consorzio per la gestione dei rifiuti che superasse le problematiche dell’ATO e permettesse un consistente risparmio per l’Ente e invece ci ritroviamo a dover subire un piano che non risponde alle necessità del nostro Comune e che costerà più di quanto costava l’ATO.

Aggiungendo al danno anche la beffa il sindaco propone adesso che il Consiglio chieda di ritornare a modificare suddetto piano perché durante le precedenti discussioni il Sindaco era distratto e non ha capito bene cosa stava approvando. Omette di dire però che se adesso noi facciamo retromarcia e usciamo dal consorzio a cui abbiamo aderito, dovremmo comunque pagare la progettazione del piano, pagare il commissario che sostituirà l’Organo inadempiente, ovvero la Giunta, e infine saremmo anche responsabili di eventuali danni causati agli altri Comuni, i quali potrebbero rivalersi contro il nostro Comune, motivo per cui il Sindaco cerca a tutti i costi di scaricare le responsabilità sulla Giunta e sul Consiglio.

Il nostro compito, purtroppo per il Sindaco, è di tutelare gli interessi del Comune e non esporlo come lui vorrebbe ad ulteriori esborsi economici, frutto della sua incapacità di amministrare, pertanto chiediamo al Consiglio di deliberare il presente atto di indirizzo che invita il Sindaco e la Giunta a revocare immediatamente la delibera G.C. n. 102 del 6-11-2014 di mancata approvazione del piano d’intervento ARO e proseguire il corretto iter per l’approvazione di tale atto. Chiediamo inoltre che il Sindaco torni a ridiscutere con gli altri sindaci dei Comuni consorziati per rivedere le effettive esigenze del nostro Comune ed allo stesso tempo non mettere a rischio nessun posto di lavoro per i nostri dipendenti.

Villalba Futura e Gruppo Consiliare autonomo

Pubblicità Elettorale