Salute

Caltanissetta, Dolce e Petitto (Pd): “Richiesta convocazione consiglio comunale straordinario per mobilitazione aree interne”

Redazione

Caltanissetta, Dolce e Petitto (Pd): “Richiesta convocazione consiglio comunale straordinario per mobilitazione aree interne”

Gio, 06/11/2014 - 08:16

Condividi su:

petitto dolceCALTANISSETTA – Le recenti riunioni convocate dal Sindaco Ruvolo con all’ ordine del giorno le tematiche sui finanziamenti previsti dal decreto” Sblocca Italia” per la realizzazione di progetti riguardanti anche il territorio della Sicilia Centro – Meridionale, hanno certamente avuto il merito di accendere i riflettori della politica su tali problematiche. Nello stesso tempo si deve onestamente affermare che la partecipazione alle suddette riunioni non è stata considerevole, sia in termini di presenza delle rappresentanze Istituzionali (Parlamentari e Sindaci, che erano stati invitati) sia delle forze sociali (sindacati, rappresentanze imprenditoriali, ordini professionali ecc. che invece non erano stati invitati).

I sottoscritti Consiglieri Comunali pertanto chiedono alla S.V. di volersi attivare per convocare tutte le Rappresentanze Istituzionali del vasto territorio della Sicilia Centro-Meridionale al fine di mobilitare sinergicamente tutti gli attori e le competenze politiche e tecniche, per esercitare a livello Regionale e Nazionale gli opportuni interventi  per non permettere che scelte sbagliate e/o suggerite da interessi particolari (leggi grandi aree metropolitane), danneggino un territorio già mortificato dalle pessime condizioni in cui si trovano in atto la rete stradale e quella ferroviaria.

Si è ancora in tempo per orientare le scelte progettuali verso soluzioni che favoriscano lo sviluppo delle aree interne, ma bisogna fare presto, anche e sopratutto per una capillare mobilitazione che vada oltre ogni collocazione politica ed incida nelle sedi istituzionali ove si prenderanno le decisioni progettuali.
Questo vale sia per il progetto dell’ Alta Velocità della tratta Palermo – Catania, per cui bisogna subito attivare una interlocuzione con l’Alto Commissario nominato dal Governo Renzi per la realizzazione di questa opera strategica, sia per il completamento del Raddoppio della

Agrigento – Caltanissetta, anch’essa opera strategica per lo sviluppo e per la necessaria inter – modalità che può consentire con la rete ferroviaria, la creazione di un interporto a servizio delle aree dei territori di Enna, Agrigento e Caltanissetta.

È con questo spirito costruttivo e lavorando tutti insieme, i tre territori e le Rappresentanze Istituzionali, che si potranno raggiungere gli obiettivi che la attuale congiuntura pone a portata di mano, se si dovessero fallire si condannerebbero le aree interne alla marginalizzazione ed al sottosviluppo per i prossimi decenni.

Pertanto chiediamo alla S.V. la convocazione straordinaria ed urgente di un Consiglio Comunale con punto all’ordine del giorno ‘MOBILITAZIONE DELLE AREE INTERNE  SULLE TEMATICHE DELLA MOBILITA’ E DELLO SVILUPPO’, chiedendole sin d’ora, considerata la rilevanza economica e sociale dell’argomentazione, di invitare:

Sindaci, Prefetti, Parlamentari Regionali e Nazionali, il Presidente della Regione, le forze Sindacali e Datoriali, i Commissari dei Consorzi di Comuni ( ex Province) ed i Presidenti degli Ordini Professionali delle tre Province (AG-CL,EN ) perché possano partecipare e mobilitarsi per non perdere una storica opportunità per lo sviluppo dei nostri territori.

 Francesco Dolce          Annalisa Petitto

       (PD)                               (PD)

Pubblicità Elettorale