Salute

Caltanissetta, grande successo del cordo di autodifesa per donne della Samurai Dojo

Redazione

Caltanissetta, grande successo del cordo di autodifesa per donne della Samurai Dojo

Sab, 27/09/2014 - 10:21

Condividi su:

samurai dojoCALTANISSETTA – Grande successo del corso di autodifesa per donne organizzato dalla Scuola Professionale Samurai Dojo di Caltanissetta in collaborazione con la Associazione Europea Krav Maga Training e il settore Tecnico Nazionale Krav Maga Kapap CSAIN CONI Capitanato dal Maestro Nisseno Alfonso Torregrossa.

L’evento, composto da una parte teorica ed una pratica ha visto la partecipazione di un numero elevatissimo di donne Nissene e non  che hanno potuto apprendere le informazioni che i docenti hanno messo a loro disposizione.

Il Tema è stata  la consapevolezza di aumentare la fiducia in sè stesse ed il piacere di incontrarsi e stare insieme. Sono questi gli ingredienti che hanno portato a registrare un vero e proprio boom di partecipanti al corso di krav maga donne – imparando le arti marziali, riservato solo ed esclusivamente  alle donne.

Sono oltre sessanta le signore e signorine che, in tuta ginnica e armate di tante voglia di imparare, partecipano a questo corso. “Un’esigenza – spiega l’Istruttore Paola Romano , esperta del settore autodifesa donne ,  che si captava nell’aria e che ci ha spinto, nuovamente , ad organizzarlo.

“La finalità – spiega il maestro Esperto Alfonso Torregrossa ,  – non è certamente quella di creare delle donne guerriere ma dare la consapevolezza che possono e riescono a difendersi dal tentativo di aggressione di un facinaroso”. Mentre lavorano con impegno, per apprendere le prime nozioni di autodifesa, le donne ribadiscono e confermano che solo il fatto di partecipare a questo corso ha avuto l’effetto pscicologico di acquisire una maggiore tranquillità interiore.

Il corso è stato organizzato in modo da avere due parti, una psicologica di gruppo e una teorica pratica. Nella prima parte si analizzano paure, difficoltà, limiti e potenzialità delle donne di fronte a possibili aggressioni ma anche a non vedere l’uomo solo come possibile aggressore, ad analizzare emozioni importanti come la paura e l’aggressività. Non mancherà la riflessione sul fenomeno della violenza sulle donne che colpisce le molto giovani e anche in contesti insospettabili: un fenomeno che deve essere contrastato con l’educazione e con la cultura del rispetto. Credo che uno dei compiti delle agenzie educative debba essere proprio l’educazione dei giovani al rispetto: educare i giovani, i ragazzi a rispettare le donne, ma anche gli anziani, i diversamente abili, a rispettare comunque un’altra persona.

“Infatti – conferma Paola Romano Istrure 3° livello  CSAIN CONI – stiamo anche dando nozioni tecniche di come deve essere l’approcio psicologico nel caso di un brutto incontro”.

Visto il successo riscontrato da questo corso di autodifesa è già scontato che verrà ripetuto a Ottobre con l’aggiunta, ormai certa, di un altro corso di grado più avanzato.

Il messaggio forte che vogliamo dare è che noi siamo contro la violenza, che la difesa attraverso le tecniche “fisiche” è l’ultima spiaggia, che ci sono tanti modi di reagire prima, in particolar modo pensando e riflettendo, pratica sempre meno diffusa nella società odierna.

La morale finale è molto semplice: non è consigliabile molestare le donne di Caltanissetta . Si potrebbe incorrere in sgradite sorprese.

Pubblicità Elettorale