ROMA – “La Formula Uno non sta funzionando. E’ in declino perche’ che governa questo sport ha dimenticato che la gente guarda le gare per passione e per eccitarsi. Nessuno guarda le corse per l’efficienza… Andiamo”. Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, attacca il ‘circus’ internazionale guidato da Bernie Ecclestone e, in un’intervista al ‘Wall Street journal’ lascia balenare anche la possibilita’ di un clamoroso ‘strappo’.
Se manca la passione, allora la F1 “puo’ andare avanti senza noi. La gente deve accettare il cambiamento”, dice infatti Montezemolo che aggiunge anche un “niente e’ perfetto, niente e’ permanente”.
Le battaglie fra il team Ferrari e la Fia non sono una novita’ ma il numero uno della casa di Maranello questa volta incalza e ricorda che “nessuno guarda le gare per l’efficienza, ripeto. Nessuno vuole vedere un pilota che risparmia la benzina o le gomme. E’ uno sport ma – avverte – deve essere anche uno show”.

