CALTANISSETTA – Ogni anno, dal 1977, ICOM celebra l’International Museum Day: importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti.
Il tema del 2014 Make connections with collections – Creare connessioni con le collezioni ricorda che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo, e dare una possibile risposta alle questioni contemporanee del mondo.
Per aiutare a divulgare efficacemente il tema, sono state individuate a livello internazionale azioni con le quali costruire la programmazione degli istituti museali, ICOM Italia ha ritenuto opportuno e importante integrare e rielaborare queste linee di azione alla luce dell’impegnativa attività intrapresa sul campo in questi anni. Le proposte internazionali sono quindi declinate nella realtà italiana considerando i percorsi già avviati, le questioni già poste con tenacia e coerenza in questo grave e perdurante momento di crisi, non solo economica, al quale il mondo culturale è chiamato a dare possibili e concrete risposte:
Dialogo intergenerazionale
Visualizzare il patrimonio culturale in chiave moderna
Collaborazione tra museo, istituzioni o altre organizzazioni
Fare rete
MAB
Connessioni con il territorio
La Rete museale, culturale e ambientale del centro Sicilia, dopo l’esperienza positiva della NotTe di Cultura dello scorso 21 settembre 2013, vuole proporre, su suggerimento di Luigi Garbato, di celebrare la Giornata Internazionale dei Musei anche a Caltanissetta.
In particolare suggerisce di approfondire alcune tematiche in particolare:
Presso il Museo Archeologico Regionale il tema della Visualizzare il patrimonio culturale in chiave moderna attraverso la mostra “Mi illumino di smartphone”
Presso il Museo Diocesano “G. Speciale” il medesimo tema Visualizzare il patrimonio culturale in chiave moderna, invitando i visitatori a diventare testimonial del museo scattando selfies all’interno del museo e con le collezioni e pubblicando le foto sulla paginaFacebook del museo
Presso il Museo Mineralogico il tema Connessioni con il territorio attraverso una mostra fotografica sul paesaggio del centro Sicilia e la degustazione di prodotti tipici
Presso il Museo Tripisciano il tema Dialogo intergenerazionale attraverso un’estemporanea d’arte che faccia conoscere la generazione di immigrati nordafricani giunti a Caltanissetta.
L’iniziativa può essere estesa anche all’eventuale Museo delle Vare e alla realtà museale diMontedoro.
I capisaldi della Giornata saranno comunque:
Ingresso gratuito
Orari di visita prolungati
Iniziativa che presentino i musei sotto una luce diversa
Un valore aggiunto sarà dato alla Giornata grazie alla disponibilità per i visitatori della mappa dei musei nisseni dotata di apposite schede descrittive e realizzata dalla Rete Museale.
Le spese per la realizzazione dell’iniziativa, in particolare quelle legate alla comunicazione, saranno sostenute da eventuali sponsor o contributi da parte dei membri della Rete Museale e dei musei coinvolti.

