CALTANISSETTA – La Sailpost Albaverde supera anche l’ostacolo costituito dalla trasferta di Adrano conquistando il diciottesimo successo consecutivo stagionale contro un avversario trasformato rispetto a quello dell’andata.
Il tecnico adranita Lo Cicero ci teneva a fare bella figura e cercare di conquistare una vittoria di prestigio facendo lo sgambetto all’imbattuta capolista, e dobbiamo ammettere che la sua squadra è andata molto vicina al colpaccio.
Sfruttando l’apporto di un paio di elementi che non erano presenti nella gara di andata (Marcellino e soprattutto il libero Petralia) con una Severino in giornata di grazia e complice la prestazione sotto gli standard di una Sailpost Albaverde spesso in difficoltà e che ha sofferto il caldo soffocante della tensostruttura adranita, il San Giuseppe ha messo a tratti alle corde Martina Cammarata e compagne che hanno dovuto ricorrere al proprio mestiere per non soccombere contro le motivatissime avversarie.
Eppure l’incontro era iniziato nel migliore dei modi per le nissene che si sono aggiudicate il primo set agevolmente. Dal secondo parziale in poi la gara per le ragazze di Lucio Tomasella è diventata tutta in salita. Infatti il secondo set è stato vinto dalle adranite che, accumulato un lieve vantaggio, sono riuscite a mantenerlo fino alla fine conquistando il momentaneo pareggio per 1 a 1.
La chiave di volta della gara è stata nel terzo set tutto giocato punto a punto con la Sailpost Albaverde che solo nel finale ha conquistato i due punti decisivi.
Combattuto anche il quarto decisivo parziale con le ragazze care al presidente Fabrizio Montagninoche, accumulato un leggero vantaggio, hanno avuto sempre il fiato sul collo delle avversarie che non hanno mai mollato.
Alla fine grandi complimenti per Vicari e compagne ma ancora una volta la formazione nissena ha mostrato la grande coesione di squadra che, pur con parecchie individualità al di sotto del proprio rendimento abituale, come gruppo ha superato le difficoltà mantenendo la propria imbattibilità.
All’Adrano resta la magra consolazione di essere stata la quinta avversarie in diciotto gare a conquistare un set alla scatenata squadra nissena.
Nelle file della Sailpost da segnalare la buona prova di Laura Salamone, che non ha preso un voto migliore solo per colpa di qualche battuta di troppo sbagliata, e i nove punti di Martina Di Vita, bottino inusuale per una palleggiatrice.
Per la cronaca nella panchina della Sailpost era assente il secondo allenatore Totò Aletta assistant-coach di Javier Kantor impegnato negli allenamenti della Rappresentativa Provinciale che giorno 30 aprile sarà di scena a Cefalù nel Torneo delle provincie.
Questo il dettaglio della gara:
S. Giuseppe Adrano – SAILPOST Albaverde 1 – 3 (10/25; 25/21; 23/25; 20/25)
Adrano: Gemellaro (ne), Scalisi A e S., Costanzo, Di Fazio (ne), Arena, Marcellino, Vicari (K), Lo Re, Severino, Petralia (L1), Pappalardo (L2) (ne). All. Lo Cicero
SAILPOST: Mosca, Di Maggio 3, Erba 6, Di Fede 1, Cammarata (K) 14, Amico, Lo Grasso 11, Salamone 16, Arcati 2, Di Vita 9, Frasca (L1), Ristuccia (L2) (ne). All. Tomasella
Arbitro: Virginia Cascio della sezione di Catania

