SAN CATALDO – Sarà appuntamento di grande musica stasera, venerdì 11 aprile, al New Planet Underground in viale Kennedy a San Cataldo. A partire dalle 22.30, infatti, si esibirà il giovane cantautore tedesco Jonas David, 27 anni e già una voce e un nome importanti nel panorama del folk indie, cioè di quel sottobosco intenso e pulsante della musica che non vive all’ombra delle grandi etichette discografiche.
Nel 2009 il debutto musicale con un album interessante e fuori dagli schemi, “Waters”, che riscuote enorme interesse nel settore indie-folk acustico. Il lancio ufficiale avviene nel 2011, per mano della tedesca Volkoren Records e sulle note dell’album “Keep the times”, nel quale brilla sopra tutte quel gioiello di emotività e impressioni che è “Hush”. Giovane, versatile, intenso, capace di fascinazioni vivide e al tempo stesso tenebrose e oniriche, Jonas è uno di quegli artisti capace di catturare l’attenzione di un vasto pubblico, anche quello più lontano dal genere folk.
Ad accompagnarlo in questo tour nel sud Italia è “Veivecura”, nome d’arte di Davide Iacono da Modica. Artista poliedrico che vanta una notevole serie di collaborazioni importanti e che ha al suo attivo già tre album di sicuro interesse: “Sic Volvere Parcas” e il più maturo e interessante “Tutto è Vanità”, album minimalista, ambizioso e sofisticato al tempo stesso, in grado di trasmettere emozioni diverse a ogni ascolto, come un’opera che si reinventa ad ogni nuovo contatto con l’ascoltatore. Da qualche anno in Germania, ha già in cantiere l’uscita del nuovo disco, “Goodmorning Vietnam”.
A organizzare l’evento, “Muddy Waters Musica” in collaborazione con Rocketta Bookings. L’impegno di “Muddy Waters Musica” nel promuovere concerti di qualità è sempre stato altissimo: i nomi di spicco sono tanti, Paolo Benvegnù, Nobraino, Fabrizio Bosso, Fabio Zeppetella, Colapesce, A Toys Orchestra, Cesare Basile, Diego Potron, Terje Nordgarden, per farne alcuni. Fiori all’occhiello, organizzazioni con personalità di spicco mondiale del blues come Steve Arvey e soprattutto Rob Tognoni, e oggi con Jonas David. Iniziative che in queste zone sarebbero impossibili senza la collaborazione, spesso “a perdere”, di locali che puntano ancora sull’aspetto della musica anche e soprattutto come elemento aggregante.
Un appuntamento da premiare perché insolito, di caratura internazionale e che ci sentiamo di raccomandare a tutti coloro che amano la buona musica.

