Salute

Fotonauti, sabato 26 aprile incontro con Maurizio Distefano: Museo Diocesano, ore 18:30

Redazione

Fotonauti, sabato 26 aprile incontro con Maurizio Distefano: Museo Diocesano, ore 18:30

Ven, 25/04/2014 - 13:59

Condividi su:

distefano-locandinaCALTANISSETTA – Sabato 26 Aprile 2014 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano di Caltanissetta, sito in viale Regina Margherita, i Fotonauti incontreranno il fotografo professionista freelance Maurizio Distefano. Nell’incontro dal titolo “Oltre le regole: dalla teoria alla pratica”, Maurizio Distefano cercherà di trasmettere le conoscenze specifiche a chi, avvicinatosi al mondo della fotografia, vuole realizzare un’ idea, un progetto fotografico. L’incontro come sempre è aperto a tutti, anche ai non tesserati all’associazione Fotonauti. Chi volesse potrà approfittare dell’occasione per visitare l’annesso Museo Diocesano, fruibile dalle 17.30.

 Maurizio Distefano, nasce a Enna nel 1960 e vive a Villarosa. Compie gli studi superiori presso l’ITIS Mottura di Caltanissetta ed è in questo periodo che si accosta alla fotografia. Dal 1985 vive e lavora a Roma. Abbracciando il fotogiornalismo in diverse settori, dalla cronaca nera alla politica, dalla cronaca rosa al sociale ha collaborato con molte testate come Corriere della Sera, Epoca, L’Europeo, Panorama. Specializzandosi nel settore “People” collabora con riviste a carattere nazionale e internazionale come Oggi, Gente, Chi, Frau im Spiegel (Germania), Hola (Spagna), The National Enquier, People (USA).

Dal 1996 è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha in esposizione permanente una mostra fotografica sulla Sicilia scomparsa presso il Museo della Memoria a Villarosa di Sicilia.  Ha collaborato con UNICEF Italia, per la quale ha documentato alcuni progetti esteri in paesi del Terzo Mondo, a titolo divulgativo. Nel 2006 ha partecipato al Festival Internazionale della Fotografia di Roma con una galleria di fotografie dal titolo “I Grandi Bambini”,il lavoro minorile in Bangladesh. Maurizio DistefanoHa insegnato “reportage fotografico” al personale impegnato in zone di guerra dell’unità Comunicazione Operativa, presso il 28º Reggimento “Pavia” dell’esercito italiano.

banner italpress istituzionale banner italpress tv