Salute

Centro di Aiuto alla Vita di Caltanissetta, primo corso di formazione di base per operatori: mercoledì 30 aprile, ore 16 al monastero di S. Chiara

Redazione

Centro di Aiuto alla Vita di Caltanissetta, primo corso di formazione di base per operatori: mercoledì 30 aprile, ore 16 al monastero di S. Chiara

Mer, 30/04/2014 - 07:43

Condividi su:

download (3)CALTANISSETTA – Parte a Caltanissetta,  aperto a quanti volessero fruirne e a qualsiasi titolo, il primo corso di formazione di base per operatori  della vita, corso che comprenderà aspetti antropologici, sociologici, motivazionali, metodologici e biblici. Il corso completamente gratuito, non prevede limitazioni di numero di partecipanti, limiti di età o titolo di studio e a quanti lo richiedessero offrirà un attestato finale di partecipazione. Consta di sei incontri complessivi che si dipaneranno fino a dicembre 2014 e si svolgeranno con itineranza di sede ma sempre a Caltanissetta. Il primo si svolgerà  Mercoledì 30 aprile 2014,  presso il Monastero S.Chiara alle ore 16, su cos’è “Il Movimento e il Centro di aiuto alla vita,  la formazione, gli strumenti e il ruolo degli operatori, tra “Evangelium vitae e Lumen gentium” con interventi dell’avv. Giuseppa Naro, presidente del Cav e del prof. Don Calogero Panepinto. 

Il secondo incontro si svolgerà mercoledi’ 28 maggio 2014, presso la parrocchia di S. Agata, alle ore 16.00 su il “centro di ascolto” e   “comunicare, sostenere, aiutare” relatrici la prof.ssa Giuseppina Petralia presidente regionale del Cav e la dott.ssa Marilena Alesi.

Il terzo incontro su “matrimonio e famiglia, responsabilità dell’educazione alla vita e il nostro corpo (autonomia e fisiologia): il maschile e il femminile”:relazioni della  coppia  Maria Curatolo- Pasquale Di Mattia e del dott. Salvatore Falzone, il giorno di mercoledi’ 25 giugno 2014, presso la parrocchia S. Pio X , alle ore 17.00.

Dopo la pausa estiva,  il quarto incontro si svolgerà mercoledi’ 29 ottobre 2014, presso la  parrocchia di S. Luca , alle ore 16.00, sui temi del “ valore grande della sessualità”,  su cenni della fase del concepimento, gravidanza, puerperio; sulla regolazione naturale della fertilità e fecondazione (metodi naturali),  su “aborto e aspetti psicologici del post aborto”,  strumenti e pratiche per sostenere la vita e le “ leggi e conseguenze socio-politiche” con interventi di Gera Drago e della dott.ssa Francesca Picone.

Il quinto incontro si svolgerà presso l’Oasi Cristo Re, mercoledi’ 26 novembre 2014, alle ore 16.00, con lezione di mons. Liborio Campione  su   Evangelium vitae: relazione psicofisica tra madre e feto e dignità del bambino non ancora nato”  e “la  vita prenatale”. Il sesto è ultimo incontro si svolgerà,  alle ore 16.00 di mercoledi’ 10 dicembre 2014, presso l’ Istituto Testasecca, su “ crisi dei valori e dei partiti: la cultura della vita come compito socialestato sociale, educazione alla socialità ed alla giustizia, crisi della moralità economica e amministrativa: le conseguenze e implicazioni per chi lavora a favore della vita. Ed ancora su  ripensare allo stato sociale: terzo settore e welfare come strumenti per affermare  la cultura della vitaprincipi animatori dello stato sociale e soggetti sociali emergenti come: Sussidiarietà, associazioni, o singole persone, seguiti dallo Stato per lo sviluppo delle iniziative.Famiglia: soggetto sociale autonomo,comunione di vita,e di amore Volontariato: sapere; saper fare; sapere essere; saper far fare. Relatori il rag. Giovanni Agnello e l’Ing. Matteo Caruso.

Per iscrizioni, adesioni e informazioni, telefonare al n. 338.8522976.

banner italpress istituzionale banner italpress tv