Salute

Delia, le somme erogate dalla Regione per i lavoratori ex Lsu verranno confermate per il 2014

Redazione

Delia, le somme erogate dalla Regione per i lavoratori ex Lsu verranno confermate per il 2014

Mer, 05/03/2014 - 21:58

Condividi su:

Incontro sindaco con Corsello e BonafedeDELIA – Ad annunciarlo il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri subito dopo l’incontro avuto ieri alla Regione con Anna Maria Corsello, dirigente regionale, e con Ester Bonafede, assessore per la Famiglia, le Politiche sociali e il Lavoro, durante il quale si è discusso di alcune tematiche urgenti riguardanti i lavoratori ex Lsu. “E’ una buona notizia ha detto il sindaco di Delia. Le assicurazioni fatte dalla dirigente regionale Anna Maria Corsello ci fanno tirare un sospiro di sollievo e ci fanno ben sperare, almeno per ora, perchè ci danno la possibilità di avere finalmente un punto fermo da cui partire, che ci consente di potere programmare non solo il bilancio ma anche le procedure occupazionali relative al personale di cui all’articolo 30 della legge regionale 5, del 28 gennaio 2014”.

All’incontro di ieri erano anche presenti l’onorevole Giuseppe Arancio, il sindaco di Sommatino, Crispino Sanfilippo e l’assessore comunale Calogero Cellauro, l’esperto finanziario del Comune di Delia, Gianni Cigna, il dirigente dell’ufficio di segreteria del Comune di Delia, Lorenzo Patermo e due lavoratori contrattisti, Francesco Puzzangara e Angelo Montebello.

“L’altra buona notizia, dopo il nostro grido d’allarme, l’abbiamo avuta – ha detto il sindaco di Delia – dall’assessore Ester Bonafede. L’assessore si è impegnata a parlare con l’assessore alle Autonomie Locali, Patrizia Valenti, per accellerare l’erogazione delle somme del 2014 per evitare di mettere in ginocchio i comuni, ormai prossimi al collasso “.

A margine dell’incontro si è anche discusso delle procedure di stabilizzazione. “La regione – è stato detto – ha pochi margini di manovra. Quello che siamo riusciti ad ottenere dal governo nazionale, la proroga fino al 2016, sembra quasi un miracolo. Ad una condizione però – ha sottolineato Anna Maria Corsello: i Comuni devono attivarsi entro il triennio 2014-2016 per attuare le procedure di stabilizzazione”.

Il sindaco di Delia ha espresso qundi il suo ringraziamento nei confronti della dottoressa Corsello e dell’assessore regionale Bonafede, per la sensibilità mostrata nel volere ascoltare le preoccupazioni e i rilievi sollevati, che – hanno assicurato – discuteranno con gli altri assessori regionali. Ed anche per la loro disponibilità a volere incontrare quanto prima i sindaci della Sicilia, per affrontare urgentemente le problematiche e le criticità segnalate.

“Il destino degli ex Lsu – ha infine ricordato Gianfilippo Bancheri – è legato e cammina di pari passo con quello degli enti nei quali prestano servizio. Da parte mia non abbasserò la guardia e continuerò ad impegnarmi per contribuire a trovare le giuste soluzioni ai loro problemi”.

 

banner italpress istituzionale banner italpress tv