CALTANISSETTA – Gentile redazione, mio malgrado chiedo di intervenire sulle precisazioni date al vostro giornale , da “Archimede SRL ” sui lavori, fermi , che creano disagi importanti agli abitanti della zona di ” via Gioberti e del quartiere Provvidenza”.
Premesso che , in un’ intervento fatto in una tv locale abbiamo dato legittimità ai lavori in corso ed alla bontà del progetto (asilo nido). In tale intervento , abbiamo con forza lamentato che tali lavori sono fermi da un anno e non da qualche mese come dicono ,ed è documentabile da istanze verbali e scritte fatte al comune , in particolare all’ufficio tecnico e poi basterebbe interpellare i residenti, per avere risposta.
Detto questo, vorrei aggiungere che le dichiarazioni fatte da tale società, lasciano l’amaro in bocca proprio per la superficialità nel trattare il disagio di tantissimi cittadini che quotidianamente si vedono costretti a fare acrobazie per arrivare nelle proprie abitazioni, per non parlare di chi ha disabili in famiglia ed io sono uno di questi. Quando si afferma che le scale sono comunque un disagio per i disabili non si dice niente di nuovo ma quando queste scale da m,2,50 diventano 50 centimetri capite bene che le difficoltà con chi ha problemi motori importanti si accentuano, per non dire che diventa quasi impossibile uscire da casa. Noi tale società non l’abbiamo mai citata appunto perché il nostro interlocutore è il comune e chi lo rappresenta essendo cittadini di questa città ,abbiamo fatto quello che le regole della democrazia insegnano: incontri all’ufficio preposto ,assicurazioni , istanze scritte ecc…ma nessuna
risposta!
Alcuni di noi hanno parlato con Archimede SRL , ed gli impiegati hanno risposto che presto i lavori sarebbero ripresi e quindi completati al più presto…bene è passato un anno ed ancora è tutto fermo! Attraverso il nostro intervento in tv ,con cortesia e moderazione, abbiamo solo chiesto, o di finalizzare i lavori o di eliminare lo scivolo per poi rifarlo alla ripresa degl’ultimi, e così ridare serenità alle famiglie coinvolte in tale disagio.
Infine, in riferimento alla sterile polemica fatta sull’interrogazione del consigliere comunale Oscar Aiello, dispiace sia per i toni ma soprattutto per i modi, in quanto la società ha fatto riferimento ad “occasione perduta”, non so se fosse una provocazione o cosa, ma personalmente penso che un consigliere viene eletto dai cittadini quindi deve prendere da essi istanze e disagi e tramutarli in atti concreti, ed è quello che ha fatto il consigliere da noi scelto, ed inoltre, da sondaggio proprio pubblicato dal vostro giornale risulta essere il più fattivo e il più efficiente. Quindi, dando fiducia al sondaggio pubblicato da un giornale serio come il vostro, lo abbiamo contattato.
Grazie per lo spazio
Fabrizio Macaluso

