CALTANISSETTA – Ieri, lunedì 3 marzo, la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un pregiudicato nisseno minorenne N.M., ritenuto responsabile di un tentato furto aggravato, previo danneggiamento aggravato, commesso lo scorso 30 dicembre 2013, all’interno di un’abitazione sita in via Restivo nel capoluogo nisseno, in danno di un cittadino extracomunitario.
Gli uomini dell’Antirapina nissena hanno avviato da tempo anche mirate indagini volte a scoprire gli autori di alcuni furti commessi nel territorio nisseno e nelle immediate periferie, che negli ultimi periodi hanno agito consumando furti in danno anche di gente non particolarmente agiata, razziando qualsiasi cosa trovavano.
In questo caso, i ladri, dopo aver frantumato un vetro di una finestra, si sono introdotti all’interno dell’abitazione, sita in un piano terra, incuranti perfino della presenza del residente presente in casa. Quest’ultimo, udito il forte rumore, si è diretto nella stanza attigua e scoperto i due topi d’appartamento intenti a rovistare nei cassetti. I manigoldi, alla vista dell’uomo, sono fuggiti ma. uno, pluripregiudicato nisseno G.K. di anni 23, è stato immobilizzato dal padrone di casa che lo ha poi consegnato alle forze di polizia giunte sul posto.
La Polizia Scientifica ha effettuato i prelievi di competenza e repertato delle impronte digitali utili. I dati hanno consentito di identificare anche l’altro malvivente, il pregiudicato minorenne N.M. che è stato denunciato per tentato furto aggravato, danneggiamento aggravato, in concorso chiaramente con l’altro soggetto G.K.

