Salute

Volley femminile, Albaverde Sailpost: undicesima vittoria consecutiva. Nel derby, “liquidata” la Nike per 3 a 0

Redazione

Volley femminile, Albaverde Sailpost: undicesima vittoria consecutiva. Nel derby, “liquidata” la Nike per 3 a 0

Lun, 24/02/2014 - 12:40

Condividi su:

gruppo1CALTANISSETTA – La Sailpost Albaverde supera anche l’ostacolo Nike, conquista l’undicesima vittoria consecutiva lasciando inalterato il vantaggio sulla terza posizione, e continua la sua marcia senza intoppi ai vertici della classifica.

E’ stato un derby giocato davanti a una bella cornice di pubblico, impreziosito dalla presenza dei rotariani nisseni e dei loro piccoli ospiti della Casa del Sorriso, giocato senza particolari nervosismi dalle due squadre davanti a una tifoseria rumorosa ma corretta e concluso con la vittoria della formazione più concreta al termine di una gara condita da qualche errore di troppo. Come quasi sempre accade in questo match dal sapore particolare la tensione è stata forse la maggiore nemica contro cui le due squadre hanno dovuto fare i conti.

Nel primo set situazione di parità fino al 9/9, poi la Sailpost piglia il volo e mantiene il proprio ritmo fino alla conclusione del secondo parziale: i punteggi di 25/16 e 25/18 sembrano dare l’impronta definitiva all’incontro, tanto più che nel terzo set fino al 9/3 esiste solo una squadra in campo.

Poi esce fuori l’orgoglio della Nike che rientra in partita raggiungendo le padrone di casa sul 18 pari,  a cui risponde Lucio Tomasella con un time-out che va a buon fine e vede Martina Cammarata e compagne ritrovare alcune giocate vincenti imponendosi per 25 a 22.

Non è stata una gara bella dal punto di vista tecnico e solo a tratti si sono viste delle giocate spettacolari, la posta in palio soprattutto per la Nike costretta ad inseguire in classifica, era importante, ma la Sailpost è stata brava a gestire la tensione nervosa senza mai perdere il filo del gioco tranne che nella parte finale del terzo set.

In casa della formazione nissena Lucio Tomasella ha preso atto del forfait di Noemi DI Forti, che dovrà stare lontano dai campi di gara per un qualche settimana, recuperando in extremis Paola Di Fede ancora al 50%, mentre sulla sponda Nike Peppe Aiera non ha potuto contare sulla Urso, lanciando però per tutta la gara la giovanissima palleggiatrice Rita Cutaia da cui ha avuto risposte positive.

Al termine dell’incontro, come programmato, il presidente del Rotary Club Emilio Giammusso, alla presenza dell’assessore allo Sport Tano Angilella e del presidente del Coni Giuseppe Iacono, ha voluto premiare come “giocatrice fair play” la stessa Rita Cutaia, mentre il riconoscimento come “miglior giocatrice”, è stato assegnato a capitan Martina Cammarata dopo un ballottaggio con Angela Lo Grasso.

Infine i rotariani nisseni hanno donato due targhe ricordo insieme ai gagliardetti del Rotary a Fabrizio Montagnino ed Emanuele Giammusso presidenti rispettivamente dell’Albaverde e della Nike. Dal canto suo il presidente Fabrizio Montagnino ha ricambiato con una maglia ricordo ed un pallone da donare alla Casa del Sorriso entrambi con le firme degli allenatori e delle giocatrici dell’Albaverde. Tutto bene, quindi, gara e post partita con foto di gruppo collettiva.

La dirigenza dell’Albaverde Sailpost ha evidenziato due ombre che hanno corso il rischio di offuscare una bella giornata di sport. Un post su Facebook proveniente da San Cataldo, offensivo nei confronti del coach Lucio Tomasella, è stato volutamente archiviato dai dirigenti dell’Albaverde come infantile e inopportuno visto il clima che era stato preparato per stemperare le tensioni dell’incontro.

L’albaverde Sailpost ha poi precisato “Mentre sicuramente il corvo, non appartenente assolutamente alle due società, che si aggirava per le gradinate del PalaCannizzaro, nero dentro molto più del colore della pelle degli extracomunitari che assistevano alla gara, ci ha fatto indignare perché è vero che la cattiveria, la malevolenza e il rancore fanno parte dell’animo umano ma usarli per fare male ai più deboli è solo simbolo di vigliaccheria e di inadeguatezza a condividere i valori dello sport”.

Questo il dettaglio della gara:

SAILPOST Albaverde – NIKE San Cataldo 3 – 0 (25/16; 25/18; 25/22)

SAILPOST: Mosca 1, Di Maggio 3, Erba 9, Di Fede, Cammarata (K) 13, Amico (ne), Lo Grasso 11, , Salamone 3, Arcati 5, Di Vita 3, Frasca (L1), Ristuccia (L2) (ne). All. Tomasella – Aletta

Nike: Alù, Castellana, Cortese, Cutaia, Giammusso Ca., Giammusso Ch. (K), Lunetta, Scarlata F. (ne), Scarlata V. (ne), Nicitra (L). All. Aiera

Arbitro: Paolo Notarstefano della sezione di Caltanissetta

banner italpress istituzionale banner italpress tv