CALTANISSETTA – Giovedì 18 Aprile alle ore 21,00 al Teatro Margherita di Caltanissetta si conclude la Stagione Teatrale di Prosa 2012/2013 organizzata dal Teatro Stabile Nisseno con la collaborazione del Gruppo Averna e la direzione artistica di Giuseppe Speciale.
Per l’ultimo appuntamento sarà di scena la compagnia di casa il Teatro Stabile Nisseno che per l’occasione porterà in scena la commedia comica in due tempi di Nino Martoglio “San Giovanni Decollato”. La Stagione Teatrale 2012/2013 ha avuto cinque appuntamenti, uno al mese a partire dal mese di Dicembre. A Dicembre Enrico Guarneri; a Gennaio Manlio Dovì e Edoardo Guarnera; a Febbraio Tuccio Musumeci, Olivia Spigarelli e Conchita Vasquez; a Marzo Patrizia Pellegrino e quindi ad Aprile gli attori del Teatro Stabile Nisseno, beniamini del pubblico nisseno. La scelta del testo del direttore artistico dello Stabile Nisseno, Giuseppe Speciale è caduta su un classico di sempre; quel San Giovanni Decollato da cui anche il grande Totò si è cimentato in un film storico. Quindi dopo il successo dello scorso anno con “Maliditta la miseria” ovverosia “Miseria e Nobiltà” la scelta di quest’anno vuole essere da parte del Teatro Stabile Nisseno un omaggio al Grande Principe della risata Antonio De Curtis in arte Totò.
Note dello spettacolo: Mastro Agostino Miciacio, un ciabattino siciliano venera un dipinto raffigurante un’immagine di San Giovanni Battista decollato. Il ciabattino ha l’abitudine di parlare con l’immagine sacra e di tenere acceso un lumino a olio presso l’immagine stessa in segno di devozione. Ogni notte però l’olio sparisce. Il lampionaio del paese è innamorato di Serafina, figlia del calzolaio e vorrebbe sposarla. Il padre acconsente alle nozze non sapendo che sua figlia è innamorata di Ciccino, giovane studente in medicina abitante nello stesso cortile. Serafina rifiuta categoricamente le nozze con Orazio il lampionaio e assieme al suo innamorato fugge dai nonni di lui in un paesino dell’entroterra della Sicilia. Da li a poco arriveranno pure Mastro Agostino con la moglie Lona e sarà proprio durante le nozze dei due giovani che Agostino scaccerà Orazio il lampionaio che si era introdotto furtivamente nella casa dei nonni di Ciccino. La famiglia è finalmente riappacificata e riunita sotto l’immagine del Santo, che arriva al punto di accordare ad Agostino, sia pure temporaneamente, la “grazia” tanto attesa…Ma quale è questa grazia tanto attesa da Mastro Agostino Miciacio?
Il cast: Giovanni Speciale, Salvina Fama, Giuseppe Minnella, Ilaria Giammusso, Raimondo Coniglio, Simona Scarciotta, Massimo Bellini, Giulia Frangiamore, Maria Rita Presti, Michele Vasapolli. Scene Francesco Lugaro, costumi Silvio Alaimo, disegno fuci e fonica Angelo Rizza, editing audio e grafica Teresa Calabrese, direttore artistico Giuseppe Speciale.
La commedia San Giovanni decollato è tratta da un film del 1940 diretto da Amleto Palermi. È il rifacimento dell’omonimo film del 1917 di Telemaco Ruggeri. Il protagonista del film doveva essere, come in quello originale, Angelo Musco, ma con l’improvvisa scomparsa dell’attore catanese nel 1937, il regista ripiegò su Totò, il quale si riteneva indegno di sostituirlo, anche se la critica lo elogiò comunque. Chiaramente, manco a dirlo, fu un successo.
Per prenotazioni e vendita biglietti rivolgersi ai nn. 0934/547034 – 340/9790959

