Salute

Workshop con Marco Olivotto: “La correzione del colore in Photoshop nel XXI secolo”

Donatello Polizzi

Workshop con Marco Olivotto: “La correzione del colore in Photoshop nel XXI secolo”

Mer, 27/02/2013 - 12:22

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sabato 2 Marzo dalle ore 16:00 alle 20:00 presso Villa Barile workshop con Marco Olivotto: “La correzione del colore in Photoshop nel XXI secolo”. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culturale Fotografica Fotonauti. Ingresso gratuito aperto a tutti. La partecipazione è pertanto vincolata alla capienza della sala.  Per tale motivo, verranno prese in considerazione le sole prenotazione realizzate tramite e-mail all’indirizzo fotonauti@hotmail.it

Il workshop è incentrato sui principi della correzione del colore delle immagini digitali sono semplici ma profondi e hanno a che fare con la natura della luce e con la struttura e il funzionamento del nostro sistema visivo. Poco dopo la comparsa di Photoshop, Dan Margulis fu il primo a tradurre le vecchie tecniche mutuate dalla prestampa adattandole al nuovo ambiente di lavoro digitale. Erano tempi in cui il mondo ruotava attorno a CMYK e il metodo RGB era minoritario: da allora sono cambiate molte cose, ma le tecniche di base sono ancora perfettamente valide e, sorprendentemente, poco conosciute nel nostro Paese. Marco Olivotto, che di Margulis è stato allievo nei suoi corsi ACT (Applied Color Theory, livelli base e avanzato), da due anni porta avanti una proposta didattica sulla correzione del colore in Photoshop che si basa proprio sulle tecniche del suo maestro e denominata CCC – Color Correction Campus. Per “correzione del colore” s’intende qualsiasi processo volto al miglioramento oggettivo di un’immagine dal punto di vista della luminosità, del contrasto, dell’equilibrio cromatico, della saturazione e del dettaglio. Nel 2012 Marco ha avuto l’onore di essere scelto nel gruppo dei “beta readers” del nuovo libro di Margulis, il primo dal 2006, la cui pubblicazione è imminente e che s’intitolerà “Modern Photoshop Color Workflow”: dodici persone provenienti da tutto il mondo che hanno letto, commentato e criticato in anteprima il manoscritto, contribuendo così alla creazione della versione finale. Il libro affronta il problema della correzione del colore in Photoshop dal punto di vista delle nuove esigenze, e propone un flusso di lavoro rapido, versatile ed estremamente modulabile applicabile praticamente a qualsiasi immagine. In questo workshop, Marco Olivotto delineerà le caratteristiche di questo flusso di lavoro con esempi pratici e utilizzando un potente pannello gratuito per Photoshop di produzione interamente italiana. Verranno fatti alcuni esempi di correzione tradizionale e successivamente con le nuove tecniche, arrivate dopo sei anni alla loro maturità definitiva, che riveleranno alcune interessanti sorprese.

Il relatore Marco Olivotto dopo la formazione classica si laurea in Fisica e si occupa di produzione musicale per quasi vent’anni. Approda poi al campo dell’immagine, probabilmente a causa di un imprinting ricevuto dal padre, foto-amatore, che fin da bambino lo porta in camera oscura con sé.
In passato si è occupato di grafica 3D presso l’Università degli Studi di Trento, e utilizza Photoshop dal 1999. Nel 2007 scopre le opere sulla correzione del colore dello stesso Margulis e diventa suo allievo. Con lui frequenta entrambe le classi ACT (Applied Color Theory) e AACT (Advanced Applied Color Theory) orga- nizzate da PS School, dedicandosi poi professionalmente al ritocco e alla post-produzione delle immagini e aprendo così un nuovo settore nella sua attività
Da sempre dedito all’insegnamento in diversi ambiti (informatica, tecniche audio, linguaggi di programmazione) all’interno di strutture private e pubbliche, nel 2011 decide di dedicarsi anche alla diffusione delle tecniche della correzione del colore in Photoshop, ancora poco note in Italia. Realizza per Teacher-in- a-Box otto videocorsi (uno dei quali in collaborazione con l’amico e collega Marco Diodato, un altro con Roberto Freddi) che rappresentano attualmente la risorsa più organica e globale sulla materia disponibile in lingua italiana. Nel marzo dello stesso anno raccoglie un’idea di Francesco Marzoli e con lui organizza a Pescara il primo Color Correction Campus, un corso intensivo di due giorni che porta gli studenti a lavorare materialmente sulle immagini applicando le tecniche codificate da Dan Margulis nel corso degli anni.
Il Campus si ripete molte volte e si forma presto una community di allievi e appassionati che conta a febbraio 2013 oltre settecento iscritti molto attivi nel condividere tecniche, suggerimenti e informazioni. Collabora con carissimi amici e professionisti del calibro di Tiziano Fruet, Marco Diodato, Daniele Di Stanio, Davide Barranca e Giuliana Abbiati, questi ultimi suoi compagni di viaggio in RBG, il gruppo di lavoro creatosi attorno alla figura del fotografo veronese Roberto Bigano, che si occupa di consulenze e produzione di utilities per Photoshop. Il suo blog marcoolivotto.com è consultato da circa 10.000 persone al mese.
Ha lavorato, come ritoccatore e consulente nel campo del colore, per Franco Cosimo Panini (Modena), Angelini Farmaceutici (Ancona), Tipolitografia FG (MO), Yoox (Bologna), Area Italia (Parma). Tiene seminari e corsi per NAD School (Napoli), AD Foto Studio Nadia Baldo (Trento), Red Oddity (Bolzano) e diverse associazioni culturali nazionali. Nel 2012 è stato uno dei dodici beta-readers, scelti tra un gruppo di candidati provenienti da tutto il mondo, per il nuovo libro di Dan Margulis (il primo dal 2006) la cui uscita è prevista per il 2013. Vive a Nogaredo, sulle colline vicino a Rovereto (TN), dove è nato il 27 gennaio 1965.

Pubblicità Elettorale