CALTANISSETTA – Finisce in pareggio l’atteso incontro della terza giornata del campionato di serie B di Pallamano fra Nova Audax e Valens, che dopo una intensa partita concludono con il risultato di 19 – 19.
La squadra nissena dopo il turno di riposo e il turno di sospensione non riesce in questo periodo ad allenarsi bene, anzi malanni di stagione, gli impegni lavorativi e universitari di molti dei suoi atleti, priva l’allenatore Taibi di molti atleti, comunque presenti nell’ultimo allenamento. In referto per i nisseni vanno: Sotgia, Picone, Amico, Baglio, Barone, Bellomo, Biasco, Cottone, Genova, Giunta, Scarlata, Sicilia, Volo e Marchese.
La squadra bagarese arriva invece a Caltanissetta molto motivata, infatti, la classifica non gli consente di fare troppi errori per raggiungere i suoi risultati previsti per la stagione, inoltre non ha mai vinto contro i nisseni. Mister Accardo mette in referto: Faraone, Pitti, Fazio, Tomarchio, Alvares, Federico, Battaglia, Pipitone, Esposito, Clemente, Mineo, Persico e Sinatra.
Primo tempo che inizia con una Nova Audax convinta delle proprie capacità e tenta subito di imporre il proprio gioco, con un’ottima difesa 3-2-1 che annulla quasi totalmente gli attacchi palermitani. Di contro si pecca molto in attacco, molte forzature e contropiedi sbagliati non consentono ai ragazzi del presidente Sicilia di prendere il largo, il risultato al decimo del primo tempo è di 3 – 1 per i nisseni. Una grande tegola cade sulla testa della squadra, quanto al dodicesimo minuto s’infortuna il centrale Volo che fin a quel momento era riuscito a far girare bene la squadra. La squadra bagarese composta di buoni giocatori di esperienza non si arrende e ne approfitta rimettendosi subito in carreggiata cercando la rimonta. Dopo un primo momento di scoramento, i nisseni riprendono il ritmo e grazie ad alcune prodigiose parate del suo portiere, Sotgia, riesce a riprendere il ritmo e sembra controllare la partita. Il primo tempo si termina con il risultato di 10 – 7 per i nisseni.
Secondo tempo che inizia con una squadra bagarese molto più determinata in difesa e più concreta in attacco che nei primi dieci minuti recupera il gap e riesce addirittura al quindicesimo minuto del secondo tempo a superare i nisseni sul 14 – 15, che diventerà 14 – 17 al ventesimo. La partita ormai sembra saldamente nelle mani della squadra ospite, anche perché i nisseni appaiono disuniti e molto nervosi. Comunque la grinta non manca soprattutto nella vecchia guardia, e il portiere Picone e il terzino Barone afferrano per mano i loro compagni e con testa, grinta e buoni gesti tecnici riescono ad agguantare il pareggio sul 18 – 18 a tre minuti dalla fine. Finale al cardiopalma, sia i nisseni sia i palermitani hanno più volte in mano la palla della vittoria nell’ultimo minuto, ma a partita si finisce con il risultato di 19 -19.
Partita che ha dimostrato che i ragazzi di mister Taibi non possono distrarsi durante la settimana, infatti, sono stati molti gli errori commessi davanti alla porta. Oggi sono mancati i goal di Cottone all’ala sinistra, di Sicilia a terzino Sinistro e del capitano Biasco all’ala destra, tutti giocatori che in media a partita fanno 6 goal. Buona invece la Prestazione dei due portieri, prima Sotgia e poi Picone, che tengono in galla la squadra, del centrale Scarlata che sostituisce degnamente il titolare Volo e dello straripante Barone, anche se forse troppo nervoso con i compagni, che con i suoi 9 goal regala il punto ai nisseni. Si è visto di nuovo in campo per lungo tempo Massimo Giunta, ancora a 40% delle sue possibilità, che però dopo aver capito di non essere ancora tornato quel cannone segna goal che era, distribuisce tanti assist ai compagni, i miglioramenti si vedono giorno dopo giorno e se continua così a gennaio ci sarà da sorridere per i nisseni.
Qualche problema in panchina, scelte ritardate, forse, non hanno consentito di far vincere la partita e la delusione per il pareggio era viva nei volti dello staff tecnico. Soddisfatti invece gli avversari che per la prima volta negli ultimi anni riescono a conquistare un punto a Caltanissetta.
Prossima partita in trasferta domenica 2 dicembre a Scicli, sarà una partita difficile che dovrà dare conferme ai nisseni sulle reali potenzialità di classifica.
Questo il Tabellino del mach: sotgia, picone, amico,baglio, barone 9, bellomo, biasco 3, cottone 1, genova, giunta, Sicilia 2, volo 1, marchese , scarlata 3.
Risultati della terza giornata:Nova Audax – valens 19 – 19, Villaurea – Avola 25 – 28, Pgs Ct – Reusia 21 – 23
La Classifica dopo tre giornate: Reusia 6 p, Scicli, Pgs Ct, Nova Audax e Valens 4 p, Avola 3 e Villaurea 0

