CALTANISSETTA – Dopo aver appreso dagli organi di stampa delle recenti dimissioni dell’Assessore Loredana Schillaci e, dunque, dell’imminente ennesimo rimpasto di giunta che il Sindaco Michele Campisi si appresterà quanto prima ad effettuare per ripristinare il plenum, il gruppo Alleanza Azzurra intende interrogare il sindaco su una questione che, a nostro, avviso, è di fondamentale importanza, sia per correttezza nei nostri confronti, sia per chiarezza nei confronti dei tanti elettori che lo hanno sostenuto durante le consultazioni comunali del 2009.
Nella fattispecie saremmo curiosi di sapere le linee e i criteri che il Sindaco intende perseguire per scegliere il futuro o i futuri assessori del Comune di Caltanissetta. Questo perché, se il Sindaco opterà per degli assessori tecnici, non possiamo far altro che augurargli buon lavoro, speranzosi che facciano meglio dei loro predecessori. Se il Sindaco, invece, come si vocifera, volesse fare delle nomine di carattere politico, crediamo di dover prima ricevere qualche chiarimento dallo stesso. Ricordiamo, infatti, al Sindaco Campisi che il gruppo Alleanza Azzurra contribuì alla sua elezione con 1791 voti di preferenza raggiungendo una percentuale che solo per una manciata di voti (circa 6 voti) non ci permise di eleggere due consiglieri comunali. Detto ciò non riusciamo a spiegarci il motivo per il quale in questi anni siamo stati tagliati fuori da qualunque scelta politica sia stata fatta in seno all’amministrazione Campisi e perché ancora oggi il Sindaco Campisi non vuole darci udienza nonostante diverse volte abbiamo chiesto di incontrarlo. Riteniamo, infatti, che seppur rimasti fuori dal consiglio comunale, non possa essere ignorata la voce dei circa 1800 suoi concittadini che ancora oggi ci fregiamo di rappresentare e che hanno riposto in lui la fiducia di amministrare la cosa pubblica per cinque anni. Se rimpasto deve esserci, dunque, lo scrivente gruppo ritiene opportuno che il Sindaco Campisi prenda in seria considerazione il fatto di aprire a quelle formazioni politiche rimaste sì fuori dal consiglio, ma che furono determinanti per la sua elezione. Infatti, ricordiamo al Sindaco, che fra poco più di un anno molto probabilmente dovrà sottoporsi nuovamente al giudizio dei suoi concittadini e che per questo motivo dovrà stare molto attento nelle scelte che andrà a fare da ora in avanti.
Se poi il Sindaco ritiene più giusto servirsi dell’amministrazione comunale per ricompensare eventuali candidature Regionali o per elargire ricompense per futuri accordi politici, il gruppo Alleanza Azzurra non può che condannare tali scelte, che sicuramente non passeranno inosservate neanche all’occhio degli attenti cittadini nisseni.
Speriamo, infine, che il Sindaco non si lasci scivolare addosso le parole contenute in questo comunicato, anche se è doveroso ricordare che il gruppo in questi anni ha subito delle defezioni da parte di alcuni soggetti che hanno già ricoperto incarichi istituzionali e che hanno preferito perseguire altre strade e, perciò, non sono più parte integrante del suddetto gruppo.
GRUPPO ALLEANZA AZZURRA CALTANISSETTA

