Salute

Il consigliere Adornetto(Mpa) sulla Tarsu:”A Caltanissetta tariffe più alte di Milano”

Redazione

Il consigliere Adornetto(Mpa) sulla Tarsu:”A Caltanissetta tariffe più alte di Milano”

Dom, 09/09/2012 - 14:03

Condividi su:

Calogero Adornetto, capogruppo MPA in consiglio comunale

CALTANISSETTA – Il Consiglio Comunale si confronterà la prossima settimana con la Giunta Campisi sull’argomento inerente l’approvazione del regolamento e determinazione delle tariffe TARSU e già sia nelle  Commissioni che all’interno dei partiti di minoranza si lavora agli emendamenti per stravolgere la tariffe proposte.
Il Sindaco Campisi ha previsto delle tariffe per particolari categorie di locali che in alcuni casi superano del 100% quelle previste nei grossi comuni come Milano, Torino, ed addirittura Roma.
Meno male che la legge dia competenza ai Consigli Comunali in materia di determinazione ed adeguamento delle aliquote del tributo spesa perché, se così non fosse, la Giunta Comunale avrebbe già reso attiva la delibera n° 34 del 03/05/2012 con la quale sono stati, appunto, previsti rincari a più non posso per i Cittadini Nisseni.
Nulla cambierà nel servizio ed intanto in più casi sono previsti aumenti del 600% rispetto alle tariffe del 2009.
Il Consiglio Comunale sarà chiamato dinanzi al TAR per la questione rifiuti del 2011 ed allo stato di fatto a nulla è valso modificare l’art. 8 del regolamento TARSU e rideterminare nuove tariffe più basse per i Cittadini se non a pagare circa 50.000,00 euro per i legali nominati dalle parti.
La TARSU non può basarsi sul solo parametro del mq ma dovrà tenere conto del numero di abitanti dell’alloggio e soprattutto della distanza dei contenitori dalle utenze che, in alcuni casi, supera i 500 m.  
Pertanto la nostra proposta sarà di ridurre del 40% le tariffe in generale e di annullare la tassa rifiuti per i BOX mentre, per le utenze domestiche, prevedremo riduzioni del 30% e 20% per famiglie rispettivamente con 1 e due soli componenti.
Lancio un appello ai Consiglieri di Maggioranza affinchè, questa volta, si ritrovi la compattezza in Consiglio con i gruppi d’opposizione per stravolgere la proposta di delibera di giunta che così com’è porterebbe la città al collasso totale   determinando la chiusura di diverse attività commerciali.
Caltanissetta lì 08/09/2012
                                                                                                         Calogero Adornetto
                                                                                                   Consigliere Comunale M.P.A.

banner italpress istituzionale banner italpress tv