Salute

Palazzo de Carmine: Zummo ed il consiglio comunale a difesa della formazione professionale nel nisseno

Redazione

Palazzo de Carmine: Zummo ed il consiglio comunale a difesa della formazione professionale nel nisseno

Gio, 12/07/2012 - 02:02

Condividi su:

Calogero Zummo

CALTANISSETTA – Il Consiglio Comunale di Caltanissetta, tramite il presidente Calogero Zummo, sollecita l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Regionale, affinché venga emanato al più presto l’Avviso Pubblico, integrativo dell’Avviso 20/2011, per la Formazione in Provincia di Caltanissetta. Il Presidente Zummo, che Martedì prossimo incontrerà a Palazzo del Carmine le OO.SS. CGIL-CISL-UIL ed una delegazione dei lavoratori della Formazione Professionale, sollecita con una propria nota l’Assessore Regionale Accursio Gallo ed il Direttore Generale dell’Assessorato, dott. Ludovico Albert, affinché venga emanato al più presto l’Avviso Pubblico, integrativo dell’Avviso 20/2011, per la Formazione in Provincia di Caltanissetta.
Facendo seguito all’iniziativa assunta dai Sindaci dei Comuni di
Caltanissetta, Gela, Niscemi, S.Cataldo e Mazzarino, Zummo segnala il pericolo che la provincia nissena venga penalizzata per effetto della graduatoria definitiva dell’Avviso 20/2011 dell’Assessorato Regionale all’Istruzione ed alla Formazione Professionale. Senza il Bando Pubblico Integrativo dell’Avviso 20, Caltanissetta (unica provincia in tutta la regione), vedrebbe una riduzione di circa mille allievi nel Sistema della Formazione Professionale, con un deficit dell’Offerta Formativa che graverebbe su tanti lavoratori e giovani disoccupati a cui verrebbe negato il diritto ad una buona formazione in settori
(socio-sanitario, gestione del Ciclo dei rifiuti, manutenzione e gestione
impianti fotovoltaici, gestione dei beni culturali, settore informatico,
interventi rivolti a soggetti diversabili etc.) che possono offrire effettive prospettive lavorative.
Zummo evidenzia che il nuovo Bando, che può contare su adeguate risorse finanziarie,tuttora disponibili, se emanato in tempi brevi consentirà di  recuperare lo squilibrio venutosi a creare, venendo incontro al fabbisogno formativo del territorio.

banner italpress istituzionale banner italpress tv