Salute

Ciclismo, domenica si corre sulle strade nissene il “3° Trofeo Nazionale del Mediterraneo”

Redazione

Ciclismo, domenica si corre sulle strade nissene il “3° Trofeo Nazionale del Mediterraneo”

Ven, 06/07/2012 - 22:18

Condividi su:

CALTANISSETTA – Tutto pronto per la gara ciclistica, categoria cicloamatori, denominata “3° Trofeo Nazionale del Mediterraneo” – Gran Fondo e Medio Fondo strada – che si terrà domenica 8 luglio prendendo il via da  Serradifalco e che interesserà inoltre i comuni di San Cataldo, Marianopoli, Vallelunga Pratameno, Acquaviva Platani, Villalba e Mussomeli.
 
Una manifestazione organizzata dall’Asd Eventi  presieduta da Domenico Rosario Fina, nonché ex campione mondiale, in collaborazione con il Comitato Provinciale Libertas e il patrocinio della Camera di Commercio, del Centro Nazionale Sportivo Libertas, dell’Assessorato Regionale allo Sport, dell’assessorato provinciale allo sport, del Coni provinciale di Caltanissetta, de Comune di Serradifalco  e con gli altri sindaci e gli assessori allo sport dei comuni interessati.
 
Un gara di prestigio poiché valevole sia come settima ed ultima prova della coppa Sicilia nonché come seconda coppa Nazionale Libertas.
 
I concorrenti circa 180, appartenenti alle diverse categorie amatoriali uomini  e donne in regola con il tesseramento 2012 della FCI e tutti gli Enti di Promozione Sportiva, disputeranno due percorsi denominati: Gran Fondo (Km 133,5) e Medio Fondo (Km 93).
 
La partenza ufficiale è prevista alle ore 9,00 davanti al Palazzo comunale di Serradifalco.
Questo il percorso studiato nei minimi particolari da Calogero Rivituso, coordinatore dell’organizzazione del 3° Trofeo: i concorrenti partiranno insieme percorrendo gli abitati di Serradifalco, San Cataldo, Marianopoli, per dividersi lungo la statale 121 all’intersezione con la Sp. 16. I ciclisti del Gran Fondo proseguiranno per Vallelunga Pratameno, percorrendo strade statali, la Sp. 16 per Acquaviva Platani, Mussomeli, con ritorno e arrivo a Serradifalco; quelli del Medio Fondo continueranno il percorso sulla Sp. 16 per Villalba, Mussomeli, Sp. 23, Sp. 38, Sp. 37, Sp. 46, Sp. 101, Sp. 23 direzione Serradifalco, ove è ubicato l’arrivo, compiendo così un giro più breve.
La gara si svolgerà, quindi, con circuito parzialmente chiuso al traffico veicolare, con il senso unico dalle ore 9 alle ore 13 e fino a quando sarà transitato l’ultimo concorrente.

banner italpress istituzionale banner italpress tv