CALTANISSETTA – Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la posa della prima pietra dei lavori di ampliamento del parcheggio di via Medaglie d’oro.
L’opera che sarà realizzata, vede l’innalzamento di ulteriori due piani dell’attuale parcheggio della Badia e consentirà, a lavori ultimati, il raddoppio della capienza dei posti auto passando dai 100 attuali a 195.
Alla conferenza stampa, svoltasi nel piazzale del parcheggio, sono intervenuti il Sindaco Campisi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giarratano, l’Assessore all’Urbanistica Milazzo, l’Assessore con delega ai quartieri Angilella e l’Assessore alle attività Produttive Calafato. Presenti anche il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Arch. Amico e il Direttore ai lavori Ing. Salamanca, numerosi Consiglieri Comunali sia di maggioranza che di opposizione, nonché una delegazione di commercianti del centro storico.
L’impresa che si è aggiudicata i lavori, per un importo a base d’asta di € 1.276.795, è la Edil Tecnica Costruzione S.r.l. di San Cataldo, che dovrà ultimare l’opera in circa 12 mesi.
Il Sindaco Campisi, ha voluto sottolineare come quest’opera possa essere di rilancio per tutto il centro storico della città e simbolo dell’inizio della fase due del Suo mandato.
“Mi si accusa di essere la causa del degrado del centro storico, non mi sembra che la mia amministrazione abbia concesso una sola licenza per costruire in periferia, tanto meno sono stato io ad autorizzare la nascita dei numerosi chioschi sparsi per la città che vendono frutta e verdura, che hanno fatto si che il mercato della “Strata a’ foglia” collassasse completamente”.
“La mia amministrazione vuole fare risorgere il centro storico della città – ha continuato il Sindaco – e per farlo ci vuole la collaborazione di tutti. Basta con le accuse sterili fatte solo per cercare di distruggere l’avversario, il momento storico impone uno sforzo sovraumano per cercare di superare insieme le difficoltà del momento. Stiamo pensando varie azioni che possano aiutare a risollevare il centro storico, facendo si che possa tornare a essere il salotto buono della città, una di queste potrebbe essere quella di diffondere, nei fine settimana, della musica attraverso una filodiffusione che abbracci tutti il perimetro del centro cittadino”.
Sulla stessa linea l’Assessore Giarratano che ha ringraziato i commerciati presenti alla conferenza stampa, auspicandosi che questo rapporto collaborativo tra amministrazione e mondo produttivo possa sempre più intensificarsi in modo da trovare soluzioni condivise.

