Mazzarino – Ci si prepara ad un D’Asaro bis, con l’azzeramento della giunta ed una riproposizione di una squadra che possa concludere il lavoro egregio già svolto dall’attuale squadra di assessori per cui, non appena il sindaco D’Asaro rientra dall’Iraq (dal 10 al 17 marzo è stato invitato dal sindaco di Halabja, Kheder Karem, per la commemorazione del genocidio del popolo curdo) darà seguito agli adempimenti amministrativi necessari.
In queste settimane il primo cittadino ha incontrato le segreterie politiche dell’Mpa, Pdl, Grande Sud, Terzo Polo (Udc-Fli ed Api) ed i socialisti.
E’ emersa, dagli incontri, la collaborazione da parte di tutti nel confronto generale di una politica a sostegno della città, mentre con le forze politiche dell’Api, del Fli e del Pdl vi è un sostegno ufficiale all’attività politico amministrativa del sindaco D’Asaro (queste forze politiche sono rappresentate in consiglio comunale rispettivamente dai consiglieri Salvatore Rinaldi, Angelo Capitano Spalletta e Livio D’Aleo).
Dobbiamo ricordare che attualmente il sindaco D’Asaro gode in consiglio del sostegno dei seguenti consiglieri: Carmelo Lanzarone e Giuseppe Lorello del Pid, Tania D’Asaro e Filippo Cinardo della Lista per D’Asaro sindaco; Salvuccio Bucceri del gruppo Uniti per Mazzarino e Sabina Lentini, indipendente.
Hanno lasciato il gruppo originario e quindi il relativo sostegno i consiglieri Liana Pinazzo, Salvatore Privitello, Vincenzo Guerreri, attuale presidente del consiglio.
Biagio La Manna ed Ignazio Cannarozzo sono stati opposizione al sindaco all’indomani della loro elezione avvenuta nelle file dell’Udc; sia La Manna che Cannarozzo, che i consiglieri Pinazzo e Privitello, non hanno spiegato le ragioni politiche del mancato sostegno al governo D’Asaro, all’indomani della loro indipendenza.
I socialisti, Grande Sud e l’Mpa hanno ribadito al sindaco Vincenzo D’Asaro che, pur essendo opposizione, sono aperti al confronto generale sui temi di interesse per la città e per un eventuale sostegno degli stessi.
Allo stato attuale fanno parte della giunta D’Asaro l’attuale vicesindaco, avv. Salvatore Marino, con delega sport, turismo e spettacolo, pubblica istruzione e suap; la dott.ssa Anna Maria Incarbone, con delega al bilancio; Filippo Privitello, con delega all’ato ambiente e rapporti con il consiglio.
Il quarto posto di assessore è rimasto vacante da aprile del 2011, a seguito delle dimissioni degli assessori Salvatore Longone ed Angelo Marotta.
Il plenum della giunta lo si otterrà subito dopo il rientro dall’Iraq. Inoltre il sindaco Vincenzo D’Asaro, prima di partire per l’Iraq, spera di depositare la relazione annuale dell’attività del sindaco e dei suoi consulenti, che svolgono attività a titolo gratuito.