Salute

Campo estivo giovani coordinato dalla Cri

Redazione

Campo estivo giovani coordinato dalla Cri

Lun, 01/08/2011 - 08:47

Condividi su:

Mirko Spina, ispettore provinciale dei Giovani CRI, e Nicolò Piave, commissario provinciale CRI Caltanissetta

CALTANISSETTA – Anche quest’anno il Ministero della Gioventù in partnership con la Croce Rossa Italiana ha avviato l’edizione 2011 del CampoGiovani. Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale; una Vacanza “diversa” con i Giovani C.R.I.

Il ministero della Gioventù ha finanziato il progetto per 24.000,00 euro per la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta, permettendo così ad ottanta ragazzi provenienti da tutta Italia di essere selezionati per partecipare al CampoGiovani organizzato dalla C.R.I. Nissena; i giovani saranno ospitati dal 4 al 7 Agosto presso l’Istituto Fascianella di San Cataldo.

CampoGiovani è un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. Ciascun partecipante si relazionerà con alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai giovani che prestano servizio nella C.R.I.: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l’estero, valutando l’opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.

Saranno oltre trenta i giovani C.R.I. della Provincia di Caltanissetta che guideranno le attività formative, coordinati dall’ispettore provinciale dei Giovani C.R.I. di Caltanissetta Mirko Spina.

La cerimonia di apertura è in programma per giovedì 4 agosto alle ore 18.00 all’Istituto Fascianella di San Cataldo, alla presenza del sindaco di San Cataldo Giuseppe DiForti, dell’assessore comunale alle politiche giovanili del Comune di Caltanissetta Danilo Tipo, dell’assessore provinciale alle politiche giovanili Fabiano Lomonaco, dell’assessore provinciale alle politiche sociali Gianluca Micciche, dal responsabile dell’associazione “Nuova Civiltà” Alessandro Amico. Durante la cerimonia inaugurale saranno consegnate alle amministrazioni comunali di Caltanissetta e San Cataldo le “Youth Declaration” dei giovani di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in movimento (fare di piú, fare meglio, ottenere un maggior impatto, non altro che l’impegno formale dei Giovani di Croce Rossa a favore dei vulnerabili della società, impegno che viene consegnato e siglato con le amministrazioni locali che a loro volta supportano i giovani nella loro azione di miglioramento della qualità della vita dei più deboli ed indifesi).

“E’ una grande occasione – dice il commissario provinciale C.R.I. di Caltanissetta Nicolò Piave – per far conoscere lo straordinario mondo della Croce Rossa Italiana e l’importante opera attenta e preparata dei Giovani C.R.I.. Per questo porgo un sentito ringraziamento a tutti i giovani di Croce Rossa che ogni giorno si spendono a favore dei vulnerabili”.

Pubblicità Elettorale