Salute

Bonaffini, la ricamatrice “ambasciatrice” di tradizioni nissene ad Algeri

Redazione

Bonaffini, la ricamatrice “ambasciatrice” di tradizioni nissene ad Algeri

Gio, 07/04/2011 - 12:02

Condividi su:

Prestigioso riconoscimento per la ricamatrice nissena Marianna Bonaffini, responsabile provinciale del settore Moda della Confartigianato, che è stata invitata a partecipare al «Festival internazionale dell’arte e del ricamo» che si svolgerà dal 25 al 31 maggio ad Algeri, la capitale dell’Algeria. Marianna Bonaffini rappresenterà, nella «vetrina» dello Stato nordafricano, l’Italia insieme con un’altra ricamatrice siciliana. La manifestazione è organizzata dal Ministero della Cultura algerino e ad essa hanno dato l’adesione l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di Cultura ad Algeri. Si tratta di una importante rassegna che durerà una settimana, nella quale verranno esposti strumenti e manufatti relativi all’arte del ricamo di diversi Paesi.
Marianna Bonaffini è stata invitata personalmente dal direttore dell’Istituto italiano di cultura ad Algeri, Maria Battaglia.
Soddisfazione per la possibilità offerta alla ricamatrice nissena ha espresso il presidente provinciale della Confartigianato di Caltanissetta, Tarcisio Beniamino Sberna, che dice: «Al Festival prendono parte due ricamatrici per nazione, che avranno l’occasione di fare conoscere a livello internazionale la tradizione del ricamo della nostra regione, esponendo alcuni lavori e qualche strumento utilizzato per realizzare i manufatti.

Quello del ricamo è uno degli antichi mestieri in via di estinzione e simili iniziative hanno anche lo scopo di divulgare questa forma d’arte alle giovani generazioni che potrebbero poi sfruttarla come futura occupazione. L’abilità di Marianna Bonaffini è oramai conosciuta a livello internazionale e l’invito che ha ricevuto per rappresentare l’Italia alla rassegna algerina conferma tutto ciò».
Marianna Bonaffini è anche presidente dell’associazione «Lady Anna e i ricami della nonna» di Caltanissetta, che da anni promuove corsi di ricamo e uncinetto a vari livelli, da quello scolastico a quello per aspiranti ricamatrici adulte, districandosi tra matasse di cotone e telai con l’obiettivo di trasmettere la sua grande passione a quante sono interessate all’arte del ricamo.

Pubblicità Elettorale