Salute

Scambio culturale Italia-Romania. Dall’Arcistrauss: Ultimi posti disponibili

Redazione

Scambio culturale Italia-Romania. Dall’Arcistrauss: Ultimi posti disponibili

Mar, 22/03/2011 - 13:16

Condividi su:

(Osvaldo Barba) L’associazione culturale Strauss sta preparando lo scambio culturale “Journalistes Sans Frontières” che si terrà a Sighet, Roman, Sinaia, Bucarest (România) nella prima parte, e nella seconda parte a Mussomeli, Agrigento, Palermo, Catania, Siracusa e Campobello di Licata (Italia) e sono disponibili al momento gli ultimi 3 posti. Le attività previste sono tutte basate sul metodi di apprendimento/insegnamento non formali ed hanno come tema principale la democrazia in Europa ed i grandi eventi storici e culturali legati ad essa. Tutti i partecipanti giovani provenienti da Romania, Polonia ed Italia attraverseranno tutta la Romania e visiteranno le città di Sighetu Marmatiei, Roman, Sinaia e Bucarest per poi terminare il progetto in Sicilia – Mussomeli. In ognuna di queste città è prevista una particolare attività. Il progetto coprirà i giorni che vanno dal 07 al 29 Aprile (giorni di viaggio compresi).

07 – 10 Aprile, Sighetu Marmatiei
Il primo giorno dopo l’arrivo a Bacau il gruppo si sposterà a Sighetu Marmatiei.
Qui il gruppo verrà diviso nelle quattro categorie previste dal progetto: reporter, fotografo, cameraman/movie operator ed entrepreneur (ovvero coloro che avranno il compito di promozione del progetto in ambito locale – responsabile della comunicazione con i mass media). Ciascuno di questi gruppi verrà seguito da un tutor che avrà il compito di spiegare i loro compiti, guidare il gruppo e svolgere il ruolo di facilitatore dello stesso durante le attività.
Saranno previsti due incontri sul tema del giornalismo, guidati da esperti esterni che forniranno nozioni basilari sul giornalismo. Infine si svolgeranno altre attività quali il teatro e la visione di un film seguito da un dibattito.

10 – 12 Aprile, Roman
Il primo giorno è prevista una visita al museo d’arte “Ion Irimescu”(grande scultore ed artista rumeno)  presso la città di Falticeni. Sono previste interviste ai curatori del museo.
Il giorno successivo, dopo le interviste ai giovani del luogo, si inizieranno lo Youth Carnival ed il Forum Theatre Show

Il Forum Theatre Show è un metodo per stimolare l’interesse dei giovani da un punto di vista morale, sociale e civile. Ogni gruppo di giovani presenteranno una difficile situazione di vita quotidiana, come può essere ad esempio un situazione di nonnismo. Nel Forum Theatre c’è sempre una vittima e un oppressore. Si svolgerà quindi la rappresentazione della scena, seguita da una discussione con il pubblico, i quali verranno invitati ad intervenire per migliorare la situazione, per dare esempi di possibili soluzioni. Quindi presenteremo la nuova scena con le modifiche proposte dal pubblico. Lo spettacolo varierà a secondo delle proposte del pubblico ed verrà presentato più volte. Alla fine saranno scelte e discusse le migliori soluzioni.
I giovani ospiti parteciperanno il Teatro Forume saranno quindi invitati dai nostri partecipanti di brevi interviste sul tema della partecipazione alla vita della loro città.

Per quanto riguarda lo Youth Carnival, essa è una danza che coinvolgerà i giovani della comunità locale sia in Romania che a Mussomeli. Ciascuno dei partecipanti creerà il proprio costume durante brevi workshop guidati dalla volontaria EVS Pauline. Piccoli premi verranno assegnati per i migliori costumi di carnevale e per la partecipazione in generale.
13 – 14 Aprile, Sinaia
Giorno 13 si visiterà il Museo di Storia di Piatra Neam?. Da lì si proseguirà poi per Sinaia. Il giorno seguente vi sarà la visita del Castello di Pelescastello simbolo della monarchia rumena e della indipendenza nazionale.

15 – 16 Aprile, Bucarest
Negli ultimi due giorni sono previsti a la visita del Investigation Institute of the Communism Crimes  e del museo di Storia Nazionale della Romaniacon relative interviste dei responsabili dei due rispettivi istituti.

Giorno 16 è prevista la partenza da Bucarest per la Sicilia.

17 – 28 Aprile, Mussomeli
Le attività in Sicilia sono ancora in fase di definizione. Esse prevedranno un incontro sul giornalismo con esperti locali, visite presso la redazione di alcuni magazine on-line locali, la redazione di un periodico pubblicato dall’associazione ALTERnativo e visite presso luoghi e/o istituti collegati alla storia della mafia, del comunismo in Sicilia e della democrazia.

Assieme ai volontari SVE, che parteciperanno attivamente al progetto quale staff, si sta ultimando tutte le attività da farsi. Come anticipato poco sopra vi saranno escursioni a Mussomeli, Agrigento, Palermo, Catania e Siracusa e Campobello di Licata.
Lo scambio “Journalistes Sans Frontières” è un progetto itinerante facente parte del programma Gioventù in Azione – Azione 1.1 . Esso prevede a carico del partecipante il 30% delle spese di viaggio dalla propria abitazione al luogo dove inizia l’attività e spese di viaggio dal luogo dove termina l’attività all’abitazione. In questo caso, quindi da Casa a Sighet, luogo dove si svolgeranno le prime attività, per quanto riguarda l’andata, mentre per quanto riguarda il ritorno da Mussomeli a Casa.
Tuttavia, per ragioni di responsabilizzazione ad ogni partecipante è chiesto di acquistare i propri titoli di viaggio, per poi ricevere il 70% delle spese sostenute. Si parla di aereo ed eventuali mezzi pubblici sia in Italia che all’estero. Ciascuno è tenuto a conservare i biglietti dei mezzi pubblici presile carte d’imbarco dell’aereo e le ricevute/itinerari elettronici dei voli aerei.
Invece le spese di viaggio in Romania, da Sighet a Bucarest e quelle in Sicilia sono sostenute da sponsor del progetto.
Infine il volo aereo da Bucarest a Mussomeli (si atterra a Palermo o Catania!) è a carico del partecipante. Vitto ed alloggio sono completamente a carico del progetto sia in Italia che in Romania. Infine, tutti gli spostamenti durante il progetto sono anch’esse a carico del progetto.

L’aeroporto di destinazione in Romania è Bacau, mentre quello di destinazione in Sicilia è Palermo o Catania. Per i voli controllate pure su www.skyscanner.com .

Modalità del rimborso
Successivamente allo scambio si otterrà il rimborso delle spese di viaggio.
Per avere il rimborso del 70% delle spese di viaggio per le tratte sopra descrittesi deve obbligatoriamente conservare tutti i biglietti ed i boarding passes sia di andata che di ritorno. Quelli di andata si daranno direttamente agli organizzatori mentre il ritorno sarà necessario inviarglieli via posta. Vi sarà fornito l’indirizzo durante il progetto o poco dopo.

Infine è prevista una piccola quota di partecipazione di 60€ . Per partecipare allo scambio saranno richiesti poi i seguenti documenti via mail:
ricevuta bancaria del versamento effettuato documento d’identità ( fronte e retro) e ricevute voli aerei acquistati.

Per l’aspetto organizzativo.

Romania
Allo scambio culturale vi accompagneranno dei collaboratori esterni della ns Associazione. Oltre ad aver il compito di accompagnarvi (il gruppo organizzatore vi verrà a prendere all’aeroporto)egli avrà il compito di assistervi durante lo scambio, gestire il gruppo, coordinare la serata internazionale ed effettuare il disbrigo delle pratiche tecniche per lo scambio.

Italia
In Italia sarà presente tutto lo staff di ARCIStrauss, che conta diversi membri attivi nella stessa organizzazione, giovani di Mussomeli che assiduamente frequentano il centro e la partecipano alle sue attività, e 4 volontari EVS. In aggiunta ad essi vi saranno esperti esterni che parleranno dei diversi temi del progetto quali giornalismo, democrazia e comunismo.
Essi gestiranno direttamente le attività, guideranno i workshop ed assisteranno tutto il gruppo.

Scambio Culturale in Romania – Italia dal 07 al 16 Aprile 2011dal 17 al 28 Aprile 2011 dal titolo “JOURNALISTE SANS FRONTIERES”. Il progetto si terrà a Sighet, Roman, Sinaia, Bucarest (România) nella prima parte, e nella seconda parte a Mussomeli (Italia) .

Una ventina di  giovani provenienti da tre paesi (Italia, Polonia e Romania) parteciperanno a questo scambio che li vedrà viaggiare per venti giorni in  Romania e poi in Italia allo scopo di realizzare un dialogo interculturale sul tema della consapevolezza della democrazia in Europa ed i principali eventi storici e culturali che hanno portato a questo importante traguardo – ad es. il Rinascimento, la Rivoluzione francese e l’Avanguardiala Monarchia e il Comunismo. Essi utilizzeranno forme e tecniche del giornalismo come  modo di attiva partecipazione civica dei giovani.
In entrambi i paesi di accoglienza, le attività si svolgeranno secondo lo stesso schema. Una mini-lezione di giornalismo si terrà per due giorni in Romania. Durante il viaggioi partecipanti effettueranno delle interviste nei vari luoghi che si visiteranno e che sono rappresentativi del tema del progetto (musei, case della commemorazione, ecc.)ed organizzeranno e parteciperanno anche una campagna di stampa locale (regionale, nazionale)fissando anche un incontro con i giovani delle Comunità locali dei promotori rumeni e francesi. Ci saranno costantemente dibattiti sul tema del progetto ed i materiali saranno raccolti allo scopo di promuovere una campagna di stampain collaborazione con enti locali / regionali / media nazionale.

Posti disponibili per partecipanti Italiani :  6 + 2per un totale di 29  partecipanti circa
Requisiti richiesti: età 15 – 25 anni
Paesi partecipanti: RomaniaItaliae  Polonia
Ente organizzatore : Asociatia Culturala  „Clepsidra”Associazione Culturale Arcistrauss
Sito internet dell’associazione ospitante: no sito www.arcistrauss.it
Quota di partecipazione: 80€.
Spese del progetto: il progetto prevede copertura totale di vitto ed alloggioper quanto riguarda i costi di viaggiole tratte Italia – Romania ( andata) è coperta al 70%sono a carico del partecipante invece le tratte Romania – Mussomeli e Mussomeli – Italia
Per maggiori  informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura contattare: arcistrauss@arcistrauss.it
Termine ultimo per presentare la propria candidatura: il prima possibile ( entro e non oltre il 25 marzo)
Per inoltrare la propria candidatura .

Per poter prendere parte a questo scambio dovresti prima dare la tua adesione. Basta semplicemente inviarci una mail con il modulo che trovi qui in allegato, compilato con i tuoi dati personali e con il titolo dello scambio scelto, assieme ad un tuo curriculum vitae. Noi ti inseriremo nella lista dei candidati partecipanti . Molti di voi lo hanno già inviato. Vi chiediamo di inviarcelo di nuovo per rinnovare il vs interesse verso il progetto.

Dato che il numero dei candidati supera i posti disponibili effettueremo una breve selezione, dopo aver fatto una breve selezione, ti daremo una risposta . Per selezionare i partecipanti a questo scambio utilizziamo i seguenti criteri :

–  livello di conoscenza dell’inglese
– attinenza degli studi ed interesse del partecipante al tema dello scambio
–  ordine cronologico di adesione
– E’ richiesto infine dall’ associazione ospitanti il “gender balance”ovvero uguale numero di  partecipanti di sesso maschile e femminile all’interno di un gruppo.

In allegato.

In allegato potete trovare il programma giornaliero, ed il modulo di adesione della ns associazione. Per maggiori informazioni potrai anche tel. ai seguenti numeri:
Anthony 388 6556613 oppure al 0934 993971.

Pubblicità Elettorale