CALTANISSETTA. Giuseppe Lacagnina è stato riconfermato alla guida dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caltanissetta al termine delle elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali.

Il presidente uscente ha ottenuto una larga maggioranza, pari a circa il 70% dei voti espressi, in una tornata elettorale che ha fatto registrare una partecipazione pressoché totale degli iscritti.
Oltre al presidente, sono stati eletti i componenti del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Comitato Pari Opportunità (CPO), chiamati a guidare l’Ordine nel prossimo mandato.
Il Consiglio dell’Ordine sarà composto da: Piero Ribaudo, Alessandra Maria Di Bartolo, Anna Maria Grazia Marchese, Andrea Maira, Giuseppe Fasciana, Claudia Dinatale, Michele Campisi ed Elisa Maria Lucia Ingala, alla quale è stato attribuito il seggio, poiché candidata presidente della lista che si è collocata seconda per numero di voti (come previsto dalla normativa vigente).
Il Collegio dei Revisori dei Conti vede la nomina di Carmen Stefania Falzone come presidente, con Federica Tricoli e Carolina Cucurullo membri effettivi, e Vincenzo Augusto Mantione e Marco Fasciana membri supplenti. Il Comitato Pari Opportunità (CPO) sarà invece formato da Alida Maria Marchese, Samantha Cosentino, Michele Spanò e Mariangela Vecchio.
Tra gli eletti si riscontra una significativa presenza di professioniste e professionisti under 43, a conferma dell’attenzione riservata alle nuove generazioni e del percorso intrapreso dal Consiglio in sinergia con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caltanissetta.
Il presidente rieletto, Giuseppe Lacagnina, ha voluto ringraziare tutti gli iscritti per l’ampia partecipazione al voto, sottolineando il valore del confronto democratico che ha caratterizzato questa tornata elettorale. «La significativa affluenza, pari al 99%, e l’ampio consenso ricevuto – ha dichiarato – rappresentano un segnale importante di fiducia e di unità».
Dalle urne emerge un Ordine ancora più coeso, un elemento ritenuto centrale per affrontare le sfide che attendono la professione. «Avverto questa riconferma con grande senso di responsabilità – ha aggiunto Lacagnina – e mi metto fin da subito a disposizione degli iscritti, delle istituzioni e degli enti del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Ordine e valorizzare la funzione sociale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili».
Il nuovo Consiglio avvierà nelle prossime settimane i propri lavori, nel segno della continuità con quanto già realizzato e con l’apertura a una nuova fase di dialogo e collaborazione a beneficio della categoria e del territorio.

