Giornata trionfale per la pesistica nissena ai campionati italiani assoluti che si sono svolti nel Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola di Roma.

Il bilancio per i pesisti nisseni è stato di una medaglia d’oro con Ettore Antonio Pilato (Fiamme Oro) nei 60 kg e di una medaglia d’argento per Claudio Scarantino (Fiamme Oro) nella categoria 65 kg. Una doppia gran bella soddisfazione anche per il gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato di Caltanissetta nel contesto di un campionato italiano che ha dimostrato ancora una volta tutto il valore del movimento della pesistica Nissena.

Ettore Antonio Di Maria ha conquistato tre medaglie d’oro: nello strappo con 113 kg, nello slancio con 134 kg e nel totale con 247 kg. Un risultato tecnico di valore assoluto, considerato che ha dato 13 kg di distacco ai suoi avversari nello strappo e 19 kg nello slancio. Al secondo posto s’è piazzato Christian Di Maria (ASD Monte Ortobene) con 215 kg di totale e al terzo Massimiliano Rubino (ASD Warrior Spirit) con 204 kg di totale.

Nella categoria 65 kg grandissima prova per Claudio Scarantino che ha conquistato tre medaglie d’argento. Oltre a quella nel totale con 260 kg, il pesista nisseno ha ottenuto l’argento anche nello strappo con 120 kg e nello slancio con 140 kg dietro solo a Sergio Massidda (Esercito) che ha invece conquistato l’oro con 282 kg di totale e davanti a Ludovico Schiffino (Università Sportiva) con 227 kg di totale.

