Ha preso il via ieri, con grande successo e partecipazione, il Corso di accompagnamento alla Nascita presso l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela, attualmente guidata dal Direttore f.f. Dr. Ferraro.
Il corso è strutturato in 9 incontri a cadenza settimanale e si pone l’obiettivo fondamentale di ridurre il rischio ostetrico e di rendere le gestanti e i loro partner preparati e pienamente consapevoli dell’evento Travaglio-Parto. A garanzia di una preparazione completa e olistica, l’équipe di professionisti coinvolti è altamente specializzata e multidisciplinare:
• Ginecologo: Dr. Ferraro
• Ostetrici: Dr.sse Burrugano e Raniolo
• Pediatra: Dott.ssa Vella
• Psicologhe: Dott.sse Cascino e Lombardo
• Nutrizionista: Dott.ssa Maniglia
Ogni operatore esperto, con le proprie competenze specifiche, renderà edotte le gestanti riguardo le modalità del travaglio e insegnerà loro le tecniche di respirazione per affrontare al meglio il momento.
L’elemento di maggiore novità è l’integrazione della musicoterapia in ogni incontro, attraverso una specifica fase di ascolto. Questo progetto sarà magistralmente curato dal Professore Grimaldi, noto esperto del settore.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al tramite dell’Associazione Amici della Musica, con in testa la Prof.ssa Giusy Rinzivillo, in collaborazione con FIDAPA, anch’essa rappresentata dalla Prof.ssa Rinzivillo.
L’intero percorso è finalizzato a promuovere il concetto di Parto Spontaneo Vaginale Umanizzato e l’allattamento al Seno.
L’umanizzazione del Parto prevede che, dalla fase del travaglio attivo fino alla nascita e per le due ore successive, la Triade Madre, Padre, Figlio riceva il sostegno necessario per affrontare al meglio l’evento, in un clima di sicurezza e consapevolezza.
Il corso non si limiterà agli aspetti clinici e psicologici, ma includerà anche importanti incontri aperti:
• Con la Dott.ssa Tancredi della Banca del Cordone di Sciacca per promuovere la donazione del sangue cordonale.
• Con l’Avvocato Macrì per discutere la recente novità legislativa relativa alla possibilità di attribuire il doppio cognome al neonato.



