Salute

La donazione del sangue e il rispetto per la vita al centro del convegno organizzato dall’Inner Wheel di Caltanissetta

Redazione 3

La donazione del sangue e il rispetto per la vita al centro del convegno organizzato dall’Inner Wheel di Caltanissetta

Ven, 24/10/2025 - 16:22

Condividi su:

Il 22 ottobre presso la sala conferenze della SicilBanca l’Inner Wheel di Caltanissetta, in linea con il tema nazionale “Educazione al rispetto” e al tema internazionale “Fatti avanti e dai l’esempio” ha organizzato l’interessante convegno “Donare è vita, educazione per il rispetto della vita”.

“Cuore, Rispetto, Rete” sono state le parole chiave dei relatori: l’Arch.Luigi Parrinello, Presidente della Fidas di Caltanissetta, il Dott. Nunzio Marletta, Direttore delS.I.M.T. (Servizio Immunoematologico di Medicina Trasfusionale dell’Asp di Caltanissetta e di Gela, la Dott.ssa Daniela Cavaleri, Psicologa e Psicoterapeuta, il Sig. Ennio Madonia , responsabile della promozione e della diffusione della cultura della donazione presso le scuole di ogni ordine e grado della città e della provincia.
Dai loro interventi, moderati dalla Presidente del Club, dott.ssa Nevilia Aquilina e seguiti con molto interesse da un pubblico attento, è emerso che chi dona il proprio sangue non compie solo un gesto altruistico, ma opera una scelta di vita votata all’impegno e alla solidarietà che determina anche una ricaduta positiva sulla propria persona.
Numerose possono essere le resistenze alla donazione: paura fisica e remore di tipo psicologico, ma la consapevolezza e la soddisfazione di avere contribuito al miglioramento dell’esistenza altrui , provoca nel donatore soddisfazione e soprattutto consolida il suo senso di appartenenza alla comunità.
Per la diffusione di tale pratica risulta necessaria, come sottolineato anche dall’Assessore alle politiche sociali del Comune di Caltanissetta, il dott.Ermanno Pasqualino, realizzare una rete tra le istituzioni e le associazioni, e fondamentale appare anche sensibilizzare i ragazzi, future guide della società del domani. Dai dati in possesso, tuttavia è emerso che tanti sono i giovani della nostra città che donano il proprio sangue.
Un toccante video di una ragazza che ha ringraziato coloro che, con le loro donazioni, le hanno permesso di vivere e di diventare madre ha commosso tutti i partecipanti rafforzando la consapevolezza che bisogna contribuire a diffondere tale cultura in quanto donare il sangue è certamente un grande gesto d’amore.

banner italpress istituzionale banner italpress tv