La VI Commissione Consiliare “Sanità”, insieme all’Amministrazione comunale e alla Presidenza del Consiglio, rispondendo alla campagna di sensibilizzazione di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, che si sviluppa in particolare nel mese di ottobre, ha realizzato un’importante iniziativa riguardo al tema della ricerca e prevenzione per il tumore del seno.
Sabato 25 ottobre, infatti, l’Archivio di Stato di Caltanissetta, sito in Piazza Falcone e Borsellino, è stato illuminato di rosa, colore simbolo della lotta alla patologia insieme al peculiare Nastro Rosa di AIRC, che viene rappresentato appositamente incompleto, per restituire il concetto di un obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente.

I progressi della ricerca fanno ben sperare, dal momento che oggi la percentuale di sopravvivenza è in costante aumento: l’88% delle donne sono vive dopo cinque anni dalla diagnosi del cancro al seno. Un nemico che si può sconfiggere solo attraverso il contributo di tutti. A questo proposito è importante il ruolo non solo di AIRC, rappresentata per l’occasione dalla delegata di Caltanissetta Paola Garofalo, ma anche di istituzioni, associazioni e cittadini. Presenti all’evento, oltre al Sindaco Walter Tesauro, al Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti e i consiglieri comunali, anche Ersilia Sciandra, presidente del Progetto Luna, che da diversi anni opera con impegno per l’informazione e la prevenzione oncologica. Le installazioni luminose verranno proiettate fino al 31 ottobre: un messaggio simbolico che però può fare la differenza in termini di consapevolezza e di sensibilità nei confronti dell’argomento, presupposto di ogni azione concreta. “Riteniamo fondamentale dimostrarci sempre vicini a queste tematiche, che meritano la massima attenzione e impegno – ha dichiarato il presidente del Consiglio, Gianluca Bruzzaniti. Siamo lieti di constatare la risposta dei cittadini che hanno partecipato a questo momento, solo attraverso una comunione di intenti possiamo debellare questo nemico. Ringraziamo le associazioni per la costante attività che svolgono sul territorio di Caltanissetta, perchè come recita il titolo di questa iniziativa, prevenzione è vita”.
Il consigliere Piscopo: “La Commissione che presiedo, con delega alla Sanità, ha voluto fortemente questa iniziativa, che coincide con l’ultima settimana di ottobre, mese dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. Come rappresentanti dei cittadini abbiamo il dovere di sostenere tutte le associazioni locali e di promuovere una più efficace cultura della prevenzione, al fine di incoraggiare i controlli e salvaguardare la salute delle donne”.

