Salute

Caltanissetta. Cgil Fp e Cisl Fp chiedono incontro per affrontare questioni inerenti i lavoratori del CPA di Pian del Lago

Redazione 1

Caltanissetta. Cgil Fp e Cisl Fp chiedono incontro per affrontare questioni inerenti i lavoratori del CPA di Pian del Lago

Gio, 23/10/2025 - 22:07

Condividi su:

CALTANISSETTA. Riceviamo e pubblichiamo nota della Cgil Fp e Cisl Fp nella quale si chiede alla cooperativa che gestisce il CPA di Pian del Lago un incontro per affrontare la questione legata ai lavoratori.

“Le OO.SS. reiterano la richiesta di incontro per il CPA di Pian del Lago Sandro Pagaria, Segretario Generale della FP CGIL Caltanissetta e Giusy Dell’Utri, Segretario Territoriale FP CISL di AG-CL-EN, nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati presso il CPA di Pian del Lago, reiterano la richiesta formale di incontro già avanzata alla Cooperativa Sociale Officine Sociali, al fine di affrontare e risolvere in maniera concreta una serie di questioni di carattere organizzativo, contrattuale e di tutela delle condizioni di lavoro, che incidono direttamente sul benessere e sui diritti del personale.

In particolare, le OO.SS. evidenziano la necessità di un confronto su tre punti fondamentali: 1. Gestione delle trasferte per commissioni: ridefinizione delle modalità operative, verifica dell’idoneità e della sicurezza dei mezzi di trasporto, individuazione di un’adeguata diaria e riconoscimento dei rimborsi relativi ai servizi già effettuati e da effettuare; 2. Ottemperanza agli accordi e alle integrazioni contrattuali: verifica dell’effettiva applicazione degli impegni sottoscritti e dei relativi adempimenti aziendali in materia di turnistica e orario di servizio; 3. Ricambio delle divise da lavoro: necessità di garantire la fornitura di almeno un ulteriore completo, sia estivo che invernale, come previsto, al fine di assicurare decoro e igiene nello svolgimento delle mansioni.

Le OO.SS. sottolineano come tali questioni non possano più essere rinviate e chiedono la convocazione urgente di un incontro in presenza, volto a proseguire il confronto in modo costruttivo e a individuare soluzioni condivise, nell’interesse di tutto il personale coinvolto e del buon andamento dei servizi, elementi che non possono passare inosservati dalla Prefettura nella veste di committente. Le Organizzazioni Sindacali restano in attesa di un riscontro tempestivo, auspicando l’avvio di un dialogo concreto e risolutivo”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv