Salute

Santa Caterina. Inaugurata “La Mongolfiera” primo spazio giochi dedicato ai bambini

Redazione 1

Santa Caterina. Inaugurata “La Mongolfiera” primo spazio giochi dedicato ai bambini

Gio, 18/09/2025 - 22:02

Condividi su:

SANTA CATERINA. Oggi è stato inaugurato il primo spazio giochi dedicato ai bambini tra i 18 e i 36 mesi, denominato “La Mongolfiera”.

Il Sindaco, dottor Giuseppe Ippolito, durante i saluti istituzionali, ha affermato: “Questa inaugurazione rappresenta un passo importante verso la creazione di una comunità più accogliente e inclusiva. Lo spazio giochi è fondamentale per lo sviluppo dei bambini e per offrire alle famiglie la possibilità di vivere il paese in sicurezza e serenità ma rappresenta anche una nuova opportunità di lavoro per giovani professioniste locali”

Il Sindaco ha anche ringraziato il Presidente della Cooperativa Arcobaleno, dottor Salvatore Tornabene, che gestirà il servizio, e le tre operatrici, le dottoresse Simona Dell’Utri, Carmelina Armenia e Anna Claudia Giordano, che lavoreranno nello spazio giochi, coordinate dalla Dott.ssa Giulia Zito.

Ha anche voluto esprimere la sua gratitudine alle impiegate del Settore Sociale, dottoressa Rosa Aleo e signora Marisa Favata, per il loro prezioso contributo!

L’Assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Palmina Lo Re, ha sottolineato che la ristrutturazione e la gestione del centro non graveranno sul bilancio comunale, poiché tutto è stato finanziato grazie a un contributo statale. Ha anche ringraziato gli artigiani locali, gli impiegati, i percettori dell’assegno civico e gli operai del Comune e in particolare Fabrizio Stella, Salvatore La Placa e Filippo Fiandaca per il loro lavoro, ma anche per la dedizione e l’entusiasmo che ognuno ha profuso nel realizzare quello che da oggi è il luogo più bello e allegro del nostro comune.

“Questo servizio rappresenta non solo un luogo formativo per i nostri bambini, ma anche un passo concreto verso le pari opportunità delle donne e delle mamme”, ha aggiunto l’assessore, che con la realizzazione dello spazio giochi ha voluto dare un sostegno alle molte madri lavoratrici.

La cerimonia è stata rallegrata dalla presenza dei 10 bambini che frequenteranno il servizio e dagli alunni della Scuola dell’infanzia, accompagnati dai docenti e dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Amico Claudia. Padre Gino, a cui è  stata affidata la benedizione dei locali, ha reso il suo omaggio attraverso una poesia dedicata a tutti i bambini scritta da lui stessa in lingua siciliana.

banner italpress istituzionale banner italpress tv