Sabato 26 luglio 2025 ha avuto inizio, a Serradifalco, la settima edizione di “Performare Festival” che quest’anno si chiama “Corpo Universo”
Come tutti gli anni sono stati coinvolti, per la sezione Performare Project dedicata alla Next Generation, gli alunni dell’indirizzo Coreutico del Liceo R. Settimo di Caltanissetta.
Il Festival offre agli alunni un percorso intensivo di residenza creativa che avrà la sua conclusione in una performance inedita. Vista l’esperienza positiva degli anni precedenti, gli studenti avranno nuovamente un percorso dedicato di formazione e creazione: I Fiori della Notte – Alcune Avventura, condotto da Nicola Simone Cisternino, artista associato a Twain Centro Produzione Danza della Regione Lazio che terminerà con la presentazione di una piece.
Un percorso di ricerca coreografica su testi narrativi di fiabe per elaborare pratiche fisiche e sistemi coreografici compositivi che permetteranno una traduzione istantanea e condivisa dei racconti. Il processo creativo intende rivolgere lo sguardo alle prime forme di collettività sociale, quando ancora privi di parola, lo sguardo risiedeva nell’immagine ed in una percezione più ampia e viscerale, dove nel malinteso risiede una finestra verso paesaggi inesplorati.
Gli alunni parteciperanno anche alle masterclass con la coreografa Silvia Gribaudi, artista tra le più illustri della performance contemporanea e Andrea Rampazzo danzatore e performer.
La partecipazione al Festival è completata da un “percorso di scrittura creativa” e di affinamento dello sguardo ideato dal magazine PAC- Paneacquaculture, curato da Sofia Bordini. Tavolo Pac, riflessioni e scritture condivise sulla danza contemporanea, prevederà la visione degli spettacoli in programma. Il percorso formativo, guiderà i partecipanti nella redazione di testi che verranno raccolti e pubblicati su PAC in un articolo-restituzione.
Gli studenti, infine, si esibiranno nelle performance finali, una avvenuta il 30 luglio alle 21:00 presso Il Quadrato P.zzaV. Emanuele (Serradifalco) e poi il 31 luglio alle 19.30 si esibiranno presso lo spazio antistante l’Osservatorio Astronomico di Montedoro.
“Un grande ringraziamento va all’associazione ” In Arte” (organizzatrice del festival) e al Liceo R. Settimo, guidato dalla DS Loredana Schillaci, che in un momento storico in cui la maggior parte degli stages si risolvono in un giorno, se non in qualche ora, offrono una vera full immersion di arte e cultura di alto livello” dichiarano i promotori.
di Redazione 3
Dom, 14/12/2025 - 14:33

