Salute

Caltanissetta. Fiera di San Michele in via Rochester, confermata l’ubicazione per gli stand e stabilite le date

Redazione 3

Caltanissetta. Fiera di San Michele in via Rochester, confermata l’ubicazione per gli stand e stabilite le date

Gio, 10/07/2025 - 09:50

Condividi su:

Confermata l’ubicazione per gli stand. Stessa sede dello scorso anno anche per il luna park: nel piazzale di Pian del Lago. Scartate le ipotesi alternative. Stabilite anche le date.

La fiera merceologica di San Michele del prossimo mese di settembre continuerà a svolgersi lungo la via Rochester, nel tratto compreso tra la via Bloy e la rotatoria per San Luca, mentre il parco dei divertimenti sarà allestito nel parcheggio di Pian del Lago accanto lo stadio comunale “Tomaselli”. Tutto, quindi, come è già avvenuto negli ultimi anni. E’ stato così deciso con provvedimento emesso ieri dal sindaco Walter Tesauro.

Per stabilire la localizzazione della fiera e del parco di divertimenti si è svolta al Comune una Conferenza di servizi alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Polizia municipale e del Suap, i quali hanno dapprima esaminato e vagliato la possibilità di designare altre aree per l’ubicazione della fiera e del luna park e hanno infine espresso parere favorevole per la conferma della via Rochester per gli stand e del parcheggio di Pian del Lago per il parco di divertimenti, i cui siti sono stati ritenuti i più idonei. E’ stata anche scartata la possibilità del ritorno della fiera nel viale Regina Margherita.

Con il provvedimento del sindaco Tesauro è stato stabilito che la fiera merceologica si svolgerà dal 26 al 29 settembre, mentre le operazioni di montaggio avranno inizio il 25 settembre e quelle di smontaggio il 30 settembre; all’interno della fiera 15 posteggi saranno destinati all’area food. Mentre il parco di divertimenti aprirà giorno 26 ma resterà funzionante sino al 5 ottobre. Le operazioni di sistemazione dei vari giochi e delle attrazioni avranno inizio il 23 settembre e quelle di rimozione il 7 ottobre.

Finora nulla hanno fatto le precedenti amministrazioni e nulla ha fatto neppure quella attuale per dare una sede stabile e definitiva alla fiera merceologica anche se c’è disponibile l’area dove allestirla. L’area è quella a cavallo tra la via Rochester e il viale Stefano Candura, dal mercato ortofrutticolo all’ingrosso a scendere, che è stata confiscata e assegnata al Comune che negli anni passati ne ha già disposto l’utilizzo per la realizzazione di eventi fieristici e della fiera merceologica, nonché per la realizzazione di spettacoli dei circhi viaggianti. Nulla è stato fatto anche se la spesa per la sistemazione dell’area non è per nulla eccessiva (attualmente è adibita a deposito dei contenitori dismessi della nettezza urbana) e potrebbe anche consentire lo svolgimento nello stesso sito sia della fiera che del parco divertimenti.

banner italpress istituzionale banner italpress tv