Si è svolto a Santa Caterina Villarmosa presso la Villa concessa dall’Amministrazione Comunale il torneo di “Streetbasket3X3scv” organizzato da Giuseppe Messina con la preziosa collaborazione del suo staff composto da Denis Amico, Pierpaolo Annaloro, Gabriele Burgio, Alice Canaletta, Agnese Lazzara, Alessandra Lazzara, Giovanni Lo Porto e Giorgio Salamone.

Fondamentale, per la buona riuscita dell’iniziativa che ha visto una grande partecipazione di pubblico, è stato il contributo dei numerosi sponsor presenti, oltre che l’esperienza e la guida fornita da Gianluca Rizza, dell’A.S.D. “ICARO” di Santa Caterina.

All’evento sportivo hanno partecipato, dalla provincia di Caltanissetta, sedici squadre: “Asso senza tre”, “Cannoli Ballers”, “Cchi ti pare ca simu sereni”, “Chiavo Cavs”, “CLGohard”, “Exotic Team”, “Fagliu a’un palu”, “Herta Vernello Basket”, “Nzammad iucamu seri”, “Old Bros”, “Pesto Barilà”, “Scanazzati”, “Squadra Ginew”, “Street Hoops”, “Team Rocket” e “Wu-Dunk Clan”.
Durante il torneo, è stato assegnato il premio come MVP – Migliore giocatore per giornata rispettivamente a Giosuè Tumminelli, Calogero Giangreco, Amerigo Perna, Gaia Palermo, Gabriele Galiano e Ruggero Vento.
Sono stati assegnati anche i seguenti premi: a Federico Nicosia come “Vincitore gara da tre punti”, a Daniele Longo come “Capitano e vincitore della All-star game”, a Gabriele Galiano come “MVP dell’intero torneo”, a Ruggero Vento come “Top scorer”, a Francesco Rizza come “Miglior difensore” e a Calogero Giangreco come “Miglior Giovane”.
Al quarto/terzo posto si sono classificate le squadre “Old Bros” (composta da Alberto Anzalone, Alessio Cavaleri, Daniele Di Noto e Alessandro Giunta) e “Chiavo Cavs” (composta da Daniele Castelli, Francesco Di Forti, Giuseppe Eufrate, Rosario Iachetta e Diego Vilardo).
Hanno partecipato alla finale la squadra “Wu-Dunk Clan” (composta da Giuseppe Pasqualino, Arcangelo Pignato, Guglielmo Rizza e Ruggero Vento), che si è classificata al secondo posto, e la squadra “Exotic Team” (composta da Gabriele Galiano, Giuseppe Grosso, Federico Nicosia e Francesco Rizza), vincitrice del torneo.
In occasione della premiazione finale, le Cooperative Sociali “FEEDBACK” ed “IOPERVOIPERIO” di Caltanissetta, rappresentate da William Di Noto, hanno donato una targa/pergamena ricordo alla “SAMOT Catania ETS” per l’impegno dimostrato dall’Associazione nella gestione del Progetto “Spazio Amico: lo Sportello delle fragilità”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato in favore dei bambini affetti da patologie oncologiche in ambito sociale, sanitario, educativo ed anche sportivo nelle provincie di Catania, Enna e Caltanissetta.
Una targa/pergamena ricordo è stata consegnata dalle due società Cooperative nissene anche all’infaticabile organizzatore del torneo Giuseppe Messina per l’impegno, la dedizione, la passione e l’ottima riuscita dell’evento, riuscendo a dimostrare che promuovere lo sport con passione rappresenta un’energia travolgente, capace di spingere le persone a dare il massimo di sé stessi, a lottare con determinazione e a vivere emozioni indimenticabili per i giovani.
A Giuseppe Messina e a Giovanni Lo Porto va riconosciuto il merito di essere riuscito a valorizzare lo “Street basket” (chiamato anche street basketball o pallacanestro da strada) anche nel nostro territorio: uno sport nato nei quartieri poveri degli Stati Uniti e diffuso tra i ragazzi che non avevano la possibilità di entrare in una squadra per giocare, a testimonianza che bastano pochi metri quadrati ed un paio di canestri per dare vita a vere partite mozzafiato; e ad affermare ulteriormente, in un’occasione unica nel suo genere, che lo sport rappresenta sempre una vera occasione di sana competizione, di confronto e – soprattutto – di inclusione sociale.

