Salute

Un viaggio nell’arte dei Biangardi: da Mussomeli a Caltanissetta, un incontro-studio alla Sala degli Oratori di Palazzo Moncada

Redazione

Un viaggio nell’arte dei Biangardi: da Mussomeli a Caltanissetta, un incontro-studio alla Sala degli Oratori di Palazzo Moncada

Ven, 06/06/2025 - 19:03

Condividi su:

Caltanissetta, un viaggio nell’arte dei Biangardi: da Mussomeli alla Sala degli Oratori

S’intitola “Viaggio nell’arte dei Biangardi: da Mussomeli a Caltanissetta” l’evento che il 10 giugno 2025, a partire dalle ore 9:00, animerà la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, nel cuore di Caltanissetta. L’iniziativa nasce dal gemellaggio tra le sezioni Fidapa di Caltanissetta e Mussomeli, e celebra la straordinaria produzione artistica della famiglia Biangardi.

Tre i relatori che guideranno i partecipanti in questo percorso culturale: Gabriella Barba, che racconterà l’itinerario umano e artistico dei Biangardi; Felice Dell’Utri, che approfondirà la tematica delle Madonne dei Biangardi a Caltanissetta; e Francesco Miceli, con un intervento sulle “vare” secondo Michele Alesso.

La giornata proseguirà con visite guidate ai principali luoghi sacri e culturali della città: alle 11:00 la Chiesa San Giuseppe, alle 12:00 la Cattedrale Santa Maria La Nova, arricchita dalle musiche del maestro concertatore Diego Cannizzaro e dagli allievi del Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta, e alle 17:00 il Museo delle Vare, accompagnati da Nicola Colajanni nei locali sottostanti la Chiesa San Pio X.

L’evento è promosso dalle sezioni Fidapa di Mussomeli e di Caltanissetta, guidate rispettivamente da Maria Teresa Canalella e Maria Gallo.

banner italpress istituzionale banner italpress tv