Sabato 21 giugno si è disputato il 6° torneo del “Grand Prix L’Alfiere 2025” di scacchi, ospiti di Birro22a a San Cataldo.
L’evento era aperto a tutti, ed ha visto la partecipazione di scacchisti delle province di Caltanissetta, Agrigento ed Enna.
Il torneo prevedeva 7 turni da 10’+3”” con sistema svizzero, e ha visto prevalere Matteo Savarino con 7 vittorie su 7, davanti a Rosario Amico e Gianluca Vetri; i vincitori di categoria sono stati: 1° U18 Christian Chieffalo, 1° U12 Nicholas Spedale, 1° NC Carmelo Palumbo, 1° Over 60 Santo Orlando e 1° Femminile Maria Lalomia.

Dopo il sesto appuntamento, la classifica generale del Grand Prix 2025 vede al comando Matteo Savarino con 130 punti, davanti ad Christian Chieffalo con 112 e Rosario Amico con 102.
Anche questa tappa, all’aperto ed in un insolito orario serale, ha riscosso un notevole successo, con 30 partecipanti tra cui giocatori esperti, semplici appassionati del gioco degli scacchi, ma soprattutto tanti giovanissimi che si sono avvicinati con entusiasmo alle scacchiere, dimostrando curiosità, spirito di sfida e una sorprendente voglia di mettersi in gioco.
In totale, sono stati 77 i partecipanti che hanno animato i sei appuntamenti, un dato che conferma la crescente popolarità degli scacchi nella nostra città. Un entusiasmo che si riflette anche nei pomeriggi del sabato, quando la sede dell’ASD L’Alfiere, presso il Dopolavoro Ferroviario, si riempie puntualmente di giocatori desiderosi di imparare, confrontarsi e migliorare attraverso sessioni di allenamento e attività didattiche.