Città del Vaticano – Papa Leone XIV ha ricevuto nei giorni scorsi la Conferenza Episcopale Italiana, presieduta dal cardinale Matteo Zuppi. È stato il primo incontro ufficiale tra il nuovo Pontefice e tutti i vescovi italiani, un momento di intensa comunione e riflessione sul futuro della Chiesa.
Nel corso dell’udienza, il Santo Padre ha esortato l’episcopato italiano a un rinnovato slancio pastorale, sottolineando l’urgenza di porre Cristo al centro della vita ecclesiale e sociale. Ha invitato a non temere scelte coraggiose, a collaborare con le autorità civili e ad affrontare con responsabilità le grandi sfide del presente: dalla pace alla dignità umana, passando per i temi sensibili legati all’intelligenza artificiale, alle biotecnologie e al mondo digitale. «Portate Cristo nelle vene dell’umanità» – ha detto il Papa, rilanciando la missione evangelizzatrice della Chiesa.
A rappresentare la diocesi di Caltanissetta, anche Monsignor Mario Russotto. Sulla pagina Facebook ufficiale della Curia nissena è stata pubblicata una fotografia che ritrae il Vescovo nel momento del saluto al Santo Padre. Un’immagine intensa, che racconta più di mille parole: nello sguardo di Monsignor Russotto si legge la gioia autentica e profonda del suo primo incontro con Papa Leone XIV. Uno scatto che ha emozionato tanti nisseni e che testimonia il legame vivo tra la comunità diocesana e il magistero del nuovo Pontefice.