Salute

Giornate Europee dell’Archeologia. Tra gli appuntamenti promossi da Bc Sicilia ce ne sono due anche a Riesi

Redazione 1

Giornate Europee dell’Archeologia. Tra gli appuntamenti promossi da Bc Sicilia ce ne sono due anche a Riesi

Gio, 12/06/2025 - 12:30

Condividi su:

RIESI. C’è anche la Città di Riesi nel programma di visite guidate, escursioni, conferenze, presentazioni di libri che rientra nell’ambito degli 11 appuntamenti promossi da BCsicilia in occasione delle “Giornate Europee dell’Archeologia” 2025 che si terranno dal 13 al 15 giugno, in tutto il vecchio continente, giunti quest’anno alla sedicesima edizione, e che in Italia ha il patrocinio del Ministero della Cultura. Iniziative in giro per tutta l’isola: da Riesi a Palermo, da Palazzolo Acreide a Monreale, da Termini Imerese a Siculiana.

Si andrà alla scoperta di grotte preistoriche e antichi insediamenti, si parlerà di archeoastronomia e di primitivi strumenti, si potranno ammirare albe solstiziali, visitare ipogei e necropoli, passeggiare tra antichi quartieri, partecipare a archeo escursioni alla scoperta del megalitismo dell’entroterra siciliano e di torri costiere e prendere parte a presentazioni di libri che parlano di perdute città.

“Una straordinaria occasione – afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia – per conoscere e valorizzare il patrimonio archeologico della nostra Isola, all’interno di una prestigiosa iniziativa di respiro europeo a cui aderiscono 32 paesi”.

Gli appuntamenti di BCsicilia per le Giornate Europee dell’Archeologia:

Venerdì 13 Giugno

Bagheria, Alla ricerca delle stelle: visita guidata alla Specola di Palermo

Palermo, L’evoluzione delle piazze storiche di Palermo attraverso l’indagine archeologica

Alia, “Come in Cielo così in Terra”: una mappa stellare sulla Via della Thòlos

Sabato 14 Giugno

Cefalù, Passeggiata archeologica al Parco della Rocca

Riesi, Presentazione del libro: Alla ricerca della perduta città di Engyon

Siculiana, Siculiana archeologica: le Necropoli. Testimonianze dell’Età Tardo antica

Domenica 15 Giugno

Riesi, Visita guidata al sito Preistorico e Archeo-astronomico di Costa di Mandorle

Palazzolo Acreide, Escursione archeologica alla catacomba di Senebardo o del Fieno

Bagheria, Mamma li turchi! Visita guidata alle Torri a difesa della costa

Termini Imerese, La Città sulla Roccia: passeggiata alla scoperta degli affioramenti rocciosi

su cui fu costruito il centro storico di Termini

Monreale, Escursione archeologica agli Ipogei di Monte Reitano

Coordinamento:

Tel. 346.8241076 – Email: segreteria@bcsicilia.it – Fb: BCsicilia

banner italpress istituzionale banner italpress tv