Salute

Fatao Emanuele Terranova, il talento serradifalchese che ha trascinato il Lecco alla conquista del campionato italiano Under 15 di serie C

Redazione 1

Fatao Emanuele Terranova, il talento serradifalchese che ha trascinato il Lecco alla conquista del campionato italiano Under 15 di serie C

Dom, 29/06/2025 - 08:57

Condividi su:

Lui, ormai, per i tifosi del Lecco è diventato “Fatao Meravigliao”. E non solo perchè con i suoi gol, 32, ha trascinato il Lecco alla conquista del campionato italiano Under 15 di serie C nella finale vinta 3-0 con il Renate, ma anche perchè le sue giocate e i suoi guizzi sulle fasce, ormai, vengono salutati come autentici pezzi da cineteca calcistica.

Lui è Emanuele Fatao Terranova, classe 2010, e s’è laureato campione d’Italia 2024-2025 Under 15 di serie C. Un titolo di valore che la dice lunga a proposito del talento e della classe di questo giovane che è figlio di Lillo Terranova (di Serradifalco) e Clara. È arrivato in Italia nel novembre del 2018. In Burkina Faso non giocava a calcio, ma qui ha subito espresso il desiderio di iniziare a giocare.

Una bravura, la sua, davvero imbarazzante dal momento che le sue imbucate, ma anche i suoi sfondamenti sulla fascia, costituisco no elementi che fanno decisamente la differenza. Fatao, con i suoi piedi …fatati, nelle fasi finali del campionato Under 15 ha segnato 10 gol contro Rimini, Albinoleffe e Perugia, mentre nella finalissima scudetto ha segnato l’11ª rete personale, quella del 2-0.

Fatao Terranova, che coltiva il grande sogno di partecipare alla Coppa d’Africa con il suo Burkina Faso, è finito anche nel mirino di diversi osservatori federali e di società professionistiche. Lui comunque vola basso; sa benissimo che la strada del successo e della consacrazione calcistica è ancora abbastanza lunga, ma è certo che, andando avanti di questo passo, potrebbero presto aprirsi le porte del grande calcio.