“Uno dei tanti problemi che affliggono il nostro centro storico è rappresentato dagli escrementi di colomba, presenti in quantità allarmante su marciapiedi, edifici, balconi, monumenti e arredi urbani, con gravi ripercussioni sul decoro e sulla bellezza della città”.
A sottolinearlo è il consigliere comunale Armando Turturici, che interviene sul tema proponendo una soluzione già sperimentata con successo in diverse città italiane, come Milano, Trento, Bologna, Napoli e Cremona: la sterilizzazione chimica delle colombe.
“Questo metodo – spiega Turturici – utilizza un mangime anticoncezionale a base di nicarbazina, un principio attivo innocuo per la salute dei volatili e approvato dall’Istituto Superiore di Sanità. La sua corretta distribuzione consente, nel tempo, di ridurre la riproduzione dei piccioni, portandoli ad abbandonare progressivamente la zona. A Cremona, ad esempio, la popolazione di piccioni è diminuita del 31% in poco tempo, restituendo decoro e qualità urbana”.
Per questo, Turturici rivolge un appello all’amministrazione comunale: “Chiediamo l’adozione di un piano di sterilizzazione delle colombe, con un’attenzione particolare al centro storico. È fondamentale tutelare il patrimonio architettonico, migliorare la qualità della vita dei residenti e offrire un ambiente più decoroso e accogliente anche ai visitatori”.
Il consigliere comunale conclude: “Un intervento mirato e rispettoso dell’ambiente e degli animali, che può concretamente restituire dignità e bellezza alla nostra città”.

